Industria alimentare, sei aziende bresciane alla fiera Anuga

Pro Brixia, azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia, guiderà la partecipazione di un gruppo di imprese bresciane ad Anuga, il Salone internazionale dell’industria alimentare e delle bevande in programma a Colonia in Germania dal 4 all’8 ottobre. Le aziende locali saranno presenti su una superficie espositiva di 93 metri quadrati, all’interno del padiglione italiano.
Le sei realtà coinvolte sono: Bulgari Agostino srl di Pavone del Mella, Bresciangrana Soc. Agr. srl di Cignano di Offlaga, Fungo&Tartufo srl di Travagliato, Dolcitalia Funghitalia srl di Gussago, Molino Piantoni sas di Chiari e Valledoro spa di Brescia. Imprese con forte vocazione all’export, attive in comparti ad alto valore aggiunto: dai prodotti da forno alle lavorazioni di cereali, dalle specialità casearie a funghi e tartufi.
La congiuntura
E questa partecipazione si inserisce in una fase congiunturale complessa. Nei primi due mesi del 2025 l’export alimentare italiano è salito del +5,9% a livello globale, con un incremento ancora maggiore nell’area comunitaria (+7,5%). Una dinamica anomala, spiegano gli analisti, perché storicamente i mercati extra Ue garantiscono crescite più sostenute. Il precedente del 2023 resta un segnale di allerta: a fronte di un +6,6% mondiale e di un +9,1% comunitario, la produzione del settore chiuse con un calo dell’1,6%.
Critico anche il mercato statunitense: nel 2023 la crescita si fermò a un marginale +2,2%, minimo decennale. Nel primo bimestre 2024 si è registrato un rimbalzo del +11,2% (dopo il +17,5% a consuntivo annuo), ma in parte legato all’effetto scorte attivato dagli importatori in vista dei dazi.
Per il 2025 le prospettive restano incerte: l’export mantiene dinamiche positive, ma la produzione rischia ancora di chiudere in rosso. In questo scenario la vetrina di Anuga diventa occasione strategica per le imprese bresciane per rafforzare relazioni commerciali e difendere le proprie quote sui mercati internazionali.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.