Economia

Il Meeting Immobiliare sale sul bus e ferma a Villa Fenaroli

Prosegue la messa a punto dell’evento dedicato all’incontro fra domanda e offerta (e c’è il concorso)
La sede. Vi aspettiamo a Villa Fenaroli a Rezzato
La sede. Vi aspettiamo a Villa Fenaroli a Rezzato
AA

Il Meeting Immobiliare viaggia in bus e ferma a Villa Fenaroli di Rezzato. La pubblicità dinamica che appare in questi giorni su molti autobus dedicati al servizio pubblico è un altro tassello che abbiamo aggiunto al Meeting Immobiliare 2018. Giunta quest’anno alla settima edizione, l’iniziativa voluta dall’Editoriale Bresciana entra nella sua piena maturità: si affinano i temi, si consolidano gli espositori, si realizza per il pubblico un’occasione unica di incontro fra domanda e offerta, una vetrina non virtuale di occasioni importanti, che possono fare la differenza fra un sogno ed un contratto, fra un desiderio e un’opportunità, fra un dubbio ed un’informazione corretta. Tutto questo si chiama Meeting Immobiliare.

 

  • Meeting Immobiliare: io ci sarò perché
    Meeting Immobiliare: io ci sarò perché
  • Meeting Immobiliare: io ci sarò perché
    Meeting Immobiliare: io ci sarò perché
  • Meeting Immobiliare: io ci sarò perché
    Meeting Immobiliare: io ci sarò perché
  • Meeting Immobiliare: io ci sarò perché
    Meeting Immobiliare: io ci sarò perché
  • Meeting Immobiliare: io ci sarò perché
    Meeting Immobiliare: io ci sarò perché

 

Come abbiamo avuto modo di spiegare gli stand prenotati per questa edizione sono ormai numerosi e la data del taglio del nastro si avvicina: il 3 e 4 febbraio siamo a Villa Fenaroli di Rezzato. Apertura dell’evento - con ingresso gratuito - alle 10 del mattino, chiusura alle 19. L’edizione 2018 dell’evento si preannuncia ricca di contenuti tecnico-congressuali di cui presto daremo ampia presentazione, ma puntiamo la nostra attenzione sul fatto che il visitatore avrà a sua disposizione oltre trenta agenzie immobiliari.

A questi stand si aggiungono quelli di specialisti in design, degli ordini professionali e delle associazioni imprenditoriali del settore. Chiedere di più è (quasi) impossibile, soprattutto se si aggiunge il valore aggiunto offerto dalla possibilità di ottenere informazioni sulle opportunità fiscali oggi in vigore.

Tra i molti corner di discussione e confronto ci saranno spazi dedicati agli sgravi fiscali confermati e rafforzati per il prossimo quadriennio, dal sisma bonus (sino al 31 dicembre 2021, per le famiglie e le imprese che effettuano interventi di riduzione di rischio sismico la detrazione anziché essere del 50%, è pari rispettivamente al 70% o all’80%, ripartita in 5 annualità) all’ecobonus (la detrazione per singole unità e condomini varia in questo caso dal 50% all’85%) sino al recentissimo bonus per il verde.

Per capire quanto sia conveniente oggi accedere ad un mutuo è sufficiente leggere il report dell’Abi che fotografa la situazione a ottobre 2017. I tassi di interesse applicati sui prestiti alla clientela si collocano su livelli molto bassi: il tasso medio rilevato sul totale dei prestiti è pari al 2,74%, nuovo minimo storico (2,75% il mese precedente e 6,18% prima della crisi, a fine 2007). Minimo storico, al 2,02%, anche del tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni.

Si inizia ora ad uscire dal clima di incertezza che ha frenato l’investimento nel mattone. In Italia i depositi, infatti, in conto corrente, certificati di deposito e pronti contro termine sono aumentati, a fine ottobre 2017, di oltre 65,3 miliardi di euro rispetto a un anno prima (variazione pari a +4,8% su base annuale). Questo significa che per una quota parte di famiglie è aumentata la capacità di risparmio che ora può essere dirottata anche sull’investimento nel mattone.

Che ne dite dei 95 premi in palio che verranno sorteggiati fra i visitatori del Meeting? Ci sono i premi «Instant Win», divisi in 80 buoni da 50 euro spendibili nei negozi del centro commerciale Elnòs di Roncadelle entro il 2018 e 12 abbonamenti trimestrali 7 giorni al GdB con appoggio in edicola. Se poi a questi si aggiungono i 3 premi finali messi a disposizione da Paini Arredamenti (rispettivamente un buono da 7mila, uno da 5mila e uno da 3mila euro spendibili nel negozio di Flero entro la fine del 2018) il gioco è fatto, e l’appeal dell’iniziativa è confermato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia