Economia

Il matrimonio tra Nestlé e Starbucks s'ha (probabilmente) da fare

L'alleanza tra i due colossi è vicina ad essere chiusa: vale più di 7 miliardi di dollari
Nestlé e Starbucks, accordo vicino © www.giornaledibrescia.it
Nestlé e Starbucks, accordo vicino © www.giornaledibrescia.it
AA

Verrà chiusa quest’estate o al massimo entro la fine del 2018 l’alleanza tra la Nestlé e la catena statunitense Starbucks. È la prima alleanza tra il colosso svizzero e un’importante rivale nel caffè.

L’accordo da 7,15 miliardi di dollari cede i diritti alla Nestlé per la vendita dei prodotti a base di caffè nei supermercati, ristoranti e attività di catering. Nestlé inoltre userà il marchio Starbucks nei suoi sistemi a capsule Nespresso e Dolce Gusto e otterrà anche i diritti per vendere prodotti confezionati a base di caffè.

L’azienda svizzera pagherà le royalties a Starbucks e 500 suoi dipendenti entreranno a far parte della Nestlé, anche se le attività resteranno a Seattle. Starbucks, infatti, continuerà a produrre in Nord America, mentre Nestlé sarà responsabile della produzione nel resto del mondo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia