Economia

Gefran, la Borsa apprezza la vendita degli Azionamenti

La cessione annunciata ad agosto ieri ha visto il pagamento della prima tranche da 17,9 milioni
Il quartier generale della Gefran è a Provaglio d'Iseo - © www.giornaledibrescia.it
Il quartier generale della Gefran è a Provaglio d'Iseo - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Borsa accoglie positivamente la vendita della divisione «Azionamenti» di Gefran al gruppo brasiliano Weg. L’annuncio dell’operazione è stato dato ad agosto e ieri, conferma una nota della società quotata a Piazza Affari, si è conclusa la prima fase della cessione dello stesso ramo d’azienda: in buona sostanza, la realtà bresciana ha incassato 17,9 milioni di euro su un totale pattuito di 23 milioni e sul listino azionario milanese, a fine giornata, il titolo ha guadagnato 3,54 punti percentuali rispetto a venerdì.

«Il business degli Azionamenti di Gefran - riporta una nota della società di Provaglio - è operativo nella progettazione, produzione e vendita di prodotti e soluzioni per regolare la velocità e controllare motori Dc e Ac, inverter, convertitori di armatura e servo azionamenti per applicazioni industriali oltre che soluzioni impiegate nel controllo degli ascensori; nel 2021 ha conseguito ricavi per 44,8 milioni di euro (pari al 27% del fatturato del gruppo) e conta 175 dipendenti». A Weg sono state cedute le quote di partecipazione nella società di diritto italiano Gefran Drives and Motion, con sede a Gerenzano (Varese).

I dettagli

«Contestualmente - puntalizzano dal gruppo bresciano -, Gefran ha firmato un accordO di licenza d’uso del proprio marchio della durata di tre mesi, limitatamente ai prodotti oggetto dell’operazione di cessione, al fine di consentire all’acquirente la continuità produttiva senza interruzioni. Successivamente - aggiungono -, saranno oggetto di cessione Siei Areg Gmbh, il cui atto di cessione è previsto per il 4 ottobre 2022, e i rami d’azienda del Business Azionamenti scorporati da Gefran Siei Drives Technology Co Ltd e da Gefran India Private Ltd».

Fondato nel 1961, il gruppo Weg opera su scala globale nella produzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche impiegate principalmente nella produzione di beni strumentali. Presente in 135 Paesi, con unità produttive in 12, oltre 37.000 dipendenti, il gruppo ha conseguito nel 2021 ricavi per 23,6 miliardi di Real brasiliani che lo collocano tra i primi operatori mondiali del settore.

Il futuro

Con la cessione della divisionze «Azionamenti», il futuro di Gefran si concentrerà nello sviluppo di sensori e componenti per l’automazione. Un progetto che, non hanno mai nascosto dalla società di Provaglio d’Iseo, passerà da nuovi investimenti e anche da nuove acquisizioni industriali «per entrare in segmenti in cui potremo crescere strutturalmente e guadagnare spazi».

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia