Economia

Euronext, via libera all’offerta: la Borsa di Atene ottavo listino

L’operazione si concluderà il 17 ottobre. L’obiettivo è rendere più competitivo il mercato dei capitali europeo
Euronext si compra la Borsa di Atene - © www.giornaledibrescia.it
Euronext si compra la Borsa di Atene - © www.giornaledibrescia.it
AA

È partita l’offerta pubblica di scambio di Euronext sulla Borsa di Atene, candidata a diventare l’ottavo listino del circuito paneuropeo di Borsa che fa capo a Parigi e che controlla anche Piazza Affari.

L’ops era stata lanciata lo scorso 31 luglio, con uno scambio di 20 azioni greche per ogni titolo di nuova emissione di Euronext. Ottenuto il via libera delle Autorità di regolazione, si può aderire da oggi fino al prossimo 17 ottobre. Euronext valorizza il titolo 7,14 euro e ha per obiettivo «il rafforzamento della competitività dell’Unione Europea», e del mercato dei capitali europeo con «significativi benefici per il mercato greco».

L’obiettivo

In particolare l’interesse per la Borsa di Atene «riflette – spiega Euronext – la forte fiducia nello sviluppo dell’economia greca e del potenziale di crescita proveniente dall’ulteriore integrazione del mercato dei capitali greco nell’Eurozona e nell’Unione Europea».

L’ottica è quella di «compiere un ulteriore e importante passo avanti per rendere più integrato e più competitivo il mercato dei capitali europeo, fissando per la borsa di Atene il ruolo di ’hub’ finanziario dell’Europa Sud-orientale».

Secondo il presidente e amministratore delegato di Euronext Stéphane Boujnah «l’Europa sta entrando in una muova fase strategica, costruendo mercati dei capitali più integrati che servono le economie locali all’interno di una struttura unitaria di risparmio e di investimenti».

«La forte crescita economica della Grecia - argomenta il manager - sostenuta da investimenti in crescita, da una maggior fiducia internazionale e da fondamentali solidi fanno sì che questo sia il momento opportuno per rafforzare il mercato ellenico». Con l’operazione il listino di Atene si affiancherà a quelli di Parigi, Amsterdam, Bruxelles, Dublino, Lisbona, Milano e Oslo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti
Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...