Economia

Estetista Cinica-Biogei, la virtuosa sinergia bresciana della cosmesi

La crescita «a braccetto» delle due società guidate da Cristina Fogazzi e Maria Grazia Adorno
Loading video...
COSMETICA, SINERGIA VIRTUOSA
AA

«Da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano». Il ritornello canticchiato da una delle coppie italiane più note del web e apprezzate dai bambini funziona anche per due imprenditrici bresciane, che insieme si sono guadagnate una posizione di rilievo nel comparto della cosmesi. La carriera di Cristina Fogazzi è iniziata in un centro estetico molti anni fa e nell’ultimo lustro ha goduto di un’accelerazione soprattutto grazie a internet. Sfruttando la cassa di risonanza dei social network, dove impartisce «lezioni» di bellezza, quella che ai più è nota come l’«Estetista Cinica» si è avvalsa delle potenzialità del commercio online per la vendita di cosmetici con il marchio VeraLab. Prodotti che in gran parte vengono realizzati nello stabilimento di Pian Camuno della Biogei. E qui entra in gioco Maria Grazia Adorno, la seconda protagonista di questa storia di successo.

Sotto la lente

Fogazzi è alla guida della Re-Forme, società con sede legale in Piazza Michelangelo Buonarroti, a Milano, e che conta due negozi: il primo aperto nel capoluogo lombardo e il secondo a Roma. Un terzo punto vendita è comunque atteso anche nella nostra città, dove peraltro nei primi giorni di settembre è in programma la «Sagra della fagiana» organizzata dalla stessa Estetista Cinica.

Nel quinquennio 2016-2020, la Re-Forme ha registrato una crescita repentina del suo business: i volumi delle vendite sono passati da 584mila a 48,3 milioni di euro, segnando un balzo medio annuo del fatturato pari al 217%. Un trend confermato anche nel 2021, seppur con una performance più moderata: l’ultimo bilancio della realtà meneghina chiude con un monte ricavi di 62,9 milioni di euro (+23,17% sul 2020) e un risultato netto di 12,8 milioni. A tal proposito non va trascurato il fatto che contestualmente all’aumento del fatturato, la Re-Forme ha riportato nel tempo un miglioramento degli indici di redditività (il Margine operativo lordo ha raggiunto quota 19,2 milioni e vale il 30,38% delle vendite) e di solidità finanziaria (i debiti sono cresciuti a 17,2 milioni ma sono interamente coperti dal patrimonio netto, pari a 17,3 milioni. Senza dimenticare le disponibilità liquide per 11,6 milioni).

I numeri della Biogei Cosmetici seguono sostanzialmente lo stesso andamento di quelli della Re-Forme. Dal 2016 al 2020, la società che fa capo a Maria Grazia Adorno e al marito Giuseppe Giovanelli è passata da un totale corrispettivi pari a 885mila euro a 12,9 milioni, segnando una crescita media annua del 126,16%. E se due anni fa la Biogei aveva palesato una leggera frenata del fatturato, nel 2021 la realtà camuna ha chiuso l’esercizio con ricavi per 17,1 milioni (+31,82% sul 2020). Per di più, rispetto alla Re-Forme, la Biogei Cosmetici vanta un’incidenza dell’utile di esercizio sulle vendite decisamente maggiore (oltre il 40%, il rapporto è presto calcolato con i valori indicati nella tabella in alto).

Nei frequenti monologhi online con le «fagiane» (o potenziali clienti) Cristina Fogazzi non ha mai nascosto le sue ambizioni e in più occasioni, anche di recente, ha palesato la possibilità di uno sbarco in Borsa. Un percorso che le permetterebbe di raccogliere risorse finanziarie da impiegare in nuovi progetti di espansione. E che non escluderebbero la Biogei Cosmetici: tant’è vero che la società di Pian Camuno, facendo perno su un’ottima condizione patrimoniale (per 17,3 milioni) e finanziaria (i debiti ammontano a 4,6 milioni contro un valore dei crediti di 6,9 milioni) ha completato la sistemazione del nuovo sito produttivo in chiave «4.0», nell’ottica appunto di poter far fronte a crescita e innovazione.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato