Economia

Edilizia lombarda, segnali di debolezza dopo 4 anni di crescita

Angela Dessì
La Regione sta lavorando per consolidare i risultati: il comparto registra ancora volumi d’affari importanti. Proseguono gli investimenti
Un cantiere - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
Un cantiere - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
AA

L’edilizia lombarda tiene e rafforza il ruolo strategico nell’economia regionale. A evidenziarlo sono i dati del 2024 e del primo trimestre 2025 presentati ieri a Palazzo Lombardia. Numeri alla mano, il 2024 si conferma un anno positivo, il quarto consecutivo, con un volume d’affari in aumento del +4,1%.

Il quadro

I risultati dell’indagine di Unioncamere Lombardia palesano anche la crescita dell’occupazione nell’edilizia lombarda (+3,3% il numero di addetti nel 2024 secondo i dati Infocamere-Inps), tanto che la difficoltà di reperimento del personale ha rappresentato il principale problema per gli imprenditori: oltre a far fronte a livelli di attività elevati, infatti, il settore è chiamato a sostituire un flusso sempre più consistente di personale in via di pensionamento e inserire nuove competenze per affrontare la transizione digitale e ambientale.

Nel 2024, le imprese di costruzioni hanno inoltre mantenuto una buona propensione a investire, sebbene con una percentuale in lieve ridimensionamento (33% rispetto al 35% del 2023). Guardando invece al primo trimestre 2025, i dati confermano una crescita del volume d’affari (+1,3%) sullo stesso periodo del 2024, mentre si vede una lieve flessione (-0,5%) sul trimestre precedente.

Al lavoro

Non mancano tuttavia i mal di pancia, in primis per la debolezza della domanda di mercato, che per la prima volta dopo vari trimestri supera la difficoltà di reperimento del personale. «I numeri confermano la solidità del settore che anche nel 2024 registra una crescita del volume d’affari e dell’occupazione – commenta l’assessore regionale allo sviluppo economico Guido Guidesi –. È un segnale importante di fiducia e vitalità, che testimonia la capacità delle imprese di adattarsi, investire, innovare e rafforza il ruolo strategico della filiera edile nella nostra economia».

Per questo la Regione sta lavorando per consolidare i risultati. «Penso – dettaglia Guidesi – all’iniziativa Edilizia sostenibile e sicura organizzata da Regione Lombardia in collaborazione con le università, gli incubatori universitari lombardi e Musa, per favorire la nascita di nuove imprese e startup nel settore così da sostenerne l'innovazione e lo sviluppo in risposta ai bisogni specifici delle imprese che vi operano. Una progettualità concreta – continua – che si aggiunge al Tavolo Edilizia che coinvolge tutti gli stakeholder con l’obiettivo di monitorare e promuovere iniziative condivise».

Innovazione

All’interno del tavolo, precisa ancora l’assessore, si sta lavorando anche per sviluppare un protocollo per la filiera lombarda dell’edilizia sostenibile, volto a definire il profilo del settore, valorizzare le best practices e favorire l’innovazione. «Il settore edile è chiamato a raccogliere una sfida cruciale: ridurre in modo significativo le emissioni di carbonio lungo l’intero ciclo di vita degli edifici, dalla fase di costruzione fino alla manutenzione», rincara Gian Domenico Auricchio, leader di Unioncamere Lombardia per il quale «il graduale allentamento della pressione sui costi delle materie prime, insieme al continuo impegno verso innovazione e efficienza energetica, rappresenta un’opportunità concreta per rafforzare la competitività del comparto, con ricadute positive anche sul privato».

Opportunità

«Siamo consapevoli delle sfide che ci attendono, ma anche fiduciosi nelle potenzialità del mercato, soprattutto grazie al traino del mercato pubblico e agli effetti dei fondi Pnrr – conclude Tiziano Pavoni, presidente di Ance Lombardia –. Come Ance Lombardia continueremo a sostenere le imprese con proposte concrete e a lavorare con le istituzioni per rafforzare il settore e cogliere appieno le opportunità di questa fase di transizione».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.