Economia

Ecco la «Fabbrica del Futuro» di Confindustria, tra sostenibilità e metaverso

L'installazione, che ha coinvolto oltre 80 imprese, sorgerà al Parco dell'Acqua di Brescia e rientra nell'ambito di Capitale della Cultura
AL PARCO LA FABBRICA DEL FUTURO
AA

È stata presentata ufficialmente stamattina nella sede di Confindustria Brescia la «Fabbrica del Futuro», il progetto dell'associazione di via Cefalonia per l'anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. All'evento hanno preso parte oltre 80 tra imprese selezionate, imprese sostenitrici e sponsor (questo il sito ufficiale online da oggi).

L'installazione, i cui lavori sono attualmente in corso, vedrà la luce al Parco dell'Acqua di Brescia di largo Torrelunga, il parco cittadino dedicato alla sostenibilità ambientale e gestito da AmbienteParco: l'inaugurazione è prevista per il 26 maggio. All'interno del padiglione saranno raccontati i progetti di 30 aziende bresciane, selezionate attraverso il concorso di idee lanciato a settembre da Confindustria Brescia, e divise in cinque categorie tematiche

  • Cultura d'impresa: Brawo, Fleming Tecna, Gi Group, Gnutti Carlo, Intelco Italia Informatica, Saccheria Franceschetti
  • Ricerca e innovazione: Antares Vision, Fabbrica d'Armi Pietro Beretta, Feralpi Group, Gruppo Grazioli, Infinity ID, Matchplat
  • Sostenibilità: Gruppo AB, Marfran, Montecolino, Mori 2A, Rubinetterie Bresciane Bonomi, Scao Informatica
  • Welfare: El.Com, Gefran, OMB Saleri, Regesta, Saluber, VGV
  • Sinergia impresa-territorio: AQM, BBS, Fedabo, Fonderie Ariotti, Olimpia Splendid, Ori Martin

L'installazione

Il padiglione avrà una dimensione di 195 metri quadrati, con uno spazio esterno di 68,25 mq, e sarà realizzato all'insegna dell'ecosostenibilità, con portali di legno lamellare per la struttura portante, pannelli x-lam per solaio e travi portanti e policarbonato alveolare per il rivestimento, materiale sostenibile che verrà riciclato (tutte le specifiche tecniche sono disponibili nella scheda tecnica allegata al comunicato). L'installazione è realizzata dall'azienda bresciana Wood Beton, su progettazione dello studio ARW e con il contributo, per le tecnologie digitali, di InnexHub.

Grazie all'impegno di Confindustria Brescia e Ance, per la Fabbrica del Futuro verrà inoltre creato il Metaverse «BresciaVerse» sulla piattaforma di intrattenimento The Nemesis, che offre innovative esperienze di realtà virtuale, nel quale gli utenti - in qualsiasi luogo fisico si trovino - potranno creare il proprio avatar, esplorare gli ambienti virtuali e i contenuti della Fabbrica del Futuro, con accesso gratuito.

Le dichiarazioni

La presentazione del progetto nella sede di Confindustria -  © www.giornaledibrescia.it
La presentazione del progetto nella sede di Confindustria - © www.giornaledibrescia.it

«Fabbrica del Futuro è l'incontro perfetto dell'anima industriale di Brescia con la sua proiezione, presente e futura, di città produttrice e consumatrice di cultura - ha detto Laura Castelletti, vicesindaca facente funzione di sindaco - Si può essere una città manifatturiera e, allo stesso tempo, riscoprire la propria anima verde e coltivare quella artistica e culturale». 

«Sin dalla designazione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, ci siamo interrogati su quale potesse essere il contributo del mondo imprenditoriale a un evento storico per la nostra città - le ha fatto eco il presidente di Confindustria Brescia Franco Gussalli Beretta -. A fronte di una vetrina irripetibile, abbiamo compreso l'importanza di valorizzare la cultura d'impresa che, da sempre, caratterizza il nostro territorio; allo stesso tempo, per farlo, abbiamo però voluto coinvolgere nella maniera più ampia possibile la nostra base associativa, attraverso un vero e proprio concorso di idee, che abbiamo lanciato nel mese di settembre 2022. Il concetto di partenza era semplice: raccogliere le migliori pratiche delle nostre imprese e valorizzarle in uno spazio espositivo ad hoc. La Fabbrica del Futuro sarà tutto questo».

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia