Economia

Dalla logistica all’accoglienza: i settori dove manca personale

I profili più richiesti, in base ai bandi delle aziende bresciane, sono quelli altamente specializzati necessari all’industria 4.0
Tra le figure più ricercate, gli esperti di automazione e robotica - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Tra le figure più ricercate, gli esperti di automazione e robotica - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Esperti di automazione, professionisti dell’ospitalità e della ristorazione e addetti alla logistica e al magazzino. Sono questi i profili più richiesti dalle aziende in provincia di Brescia nel primo semestre dell’anno, secondo l’Osservatorio di Manpower. Una tendenza che trova conferma anche per i prossimi mesi: per il trimestre settembre-novembre 2023, infatti, la provincia di Brescia registrerà assunzioni per oltre 37mila ingressi (si tratta del secondo valore più alto in Lombardia, subito dopo Milano), con il 31,4% di questi inserimenti che si concentrerà nel manifatturiero, il 12,7% nel settore del commercio e l’11,6% nel turismo.

Tra i profili più ricercati dalle aziende nel territorio bresciano risultano, inoltre, figure strategiche dell’area Industria 4.0, come professionisti specializzati in Automazione e Robotica, specialisti in macchine Cnc, assemblatori meccanici, manutentori ed elettricisti, che rientrano nella specializzazione engineering di Manpower, creata proprio per rispondere all’esigenza da parte delle imprese di figure altamente specializzate.

Secondo i risultati dell’Osservatorio oggi una richiesta su 5 è rivolta agli esperti di automazione, una su 6 a chef, chef de rang, camerieri, baristi e responsabili del front office e una su 10 agli addetti alla logistica e al magazzino. Il settore maggiormente coinvolto nella ricerca di personale è stato quello dell’industria manifatturiera e di quella alimentare. Elevati gli inserimenti anche per il comparto della metallurgia (9%) e della ristorazione (16,3%).

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia