Economia

Cartello del tondino: multe milionarie per 6 siderurgie bresciane

Il provvedimento coinvolge Alfa Acciai, Feralpi Siderurgica, Ferriera Valsabbia, Industrie riunite odolesi (Iro), Ori Martin e Stefana
AA

Otto nomi di spicco del comparto siderurgico nazionale. Otto aziende specializzate nella produzione di tondino di acciaio per cemento armato e di rete elettrosaldata (sei delle quali hanno sede nel Bresciano) e che per l’Antitrust hanno creato un cartello dei prezzi.

Per questo motivo, quindi, alle otto imprese in questione è stata comminata dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato una sanzione complessiva di quasi 143 milioni di euro.

Il provvedimento arriva a conclusione dell’indagine avviata nell’ottobre 2015 e che vede coinvolte le «nostre» Alfa Acciai, Feralpi Siderurgica, Ferriera Valsabbia, Industrie riunite odolesi (Iro), Ori Martin e Stefana oltre alla Ferriere Nord di Udine e alla Riva Acciaio di Milano.

L’Autorità spiega che le otto aziende «hanno posto in essere, nel periodo 2010-2016, un’intesa unica, continuata e complessa avente a oggetto il coordinamento delle reciproche politiche commerciali sui mercati nazionali dei due prodotti interessati, dove esse complessivamente coprono più dell’80 per cento dell’offerta».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia