Economia

Capodanno al ristorante per oltre 6,3 milioni di italiani

La spesa di 507 milioni. Per il brindisi lo spumante batte lo champagne
Fantozzi a San Silvestro
Fantozzi a San Silvestro
AA

Festa di Capodanno al ristorante per oltre 6,3 milioni di italiani, 100mila in più rispetto al 2017.

Il calcolo è della Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe) che accredita nel brindisi della notte di San Silvestro una vittoria dello spumante contro lo champagne: le bollicine italiane - si segnala infatti in una nota - avranno l'esclusiva del brindisi nel 66,7% dei locali e nel 28,1% in condivisione con lo champagne.

Solo nel 5,3% degli esercizi le bollicine francesi saranno da sole sui tavoli dei ristoranti.

Nell'insieme, per brindare al nuovo anno, si stapperanno 1,8 milioni di bottiglie tra spumante e champagne. I ristoranti aperti saranno 93.000 (il 78,4% del totale), mentre la spesa complessiva stimata per i festeggiamenti del 31 dicembre è di 507 milioni di euro, con un conto in media di 80 euro a testa per il cenone e di un massimo di 94 euro per cenone più veglione.

«I dati che abbiamo raccolto - commenta il vice presidente Fipe, Giancarlo Deidda - mettono le nostre attività al centro della festa più lunga dell'anno e della voglia di convivialità degli italiani».

«Circa 600 mila persone - aggiunge - saranno al lavoro per permettere a tanti di festeggiare prestando la massima attenzione alle condizioni di sicurezza perché quella del 31 deve essere una bella notte».

«I pubblici esercizi - conclude - restano un modello di ospitalità verso cui italiani e stranieri manifestano sempre grande apprezzamento».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia