Economia

Calo di prenotazioni per il coronavirus, Ryanair cancella i voli

La compagnia irlandese ha deciso di ridurre i voli a corto raggiodel 25% dal 17 marzo all'8 aprile 2020
Molti i voli Ryanair cancellati a partire dal 17 marzo
Molti i voli Ryanair cancellati a partire dal 17 marzo
AA

Ryanair ha deciso di ridurre i voli a corto raggio (la maggior parte da e per l'Italia) del 25% nelle tre settimane dal 17 marzo all'8 aprile 2020, per rispondere all'emergenza del coronavirus. Nell'ultima settimana, la compagnia ha visto un «significativo calo nelle prenotazioni per la fine di marzo, inizio aprile. Inoltre, c'è stato un significativo aumento dei passeggeri che non si presentano all'imbarco, specialmente da e in italia». La compagnia, specifica in una nota, non si aspetta che queste cancellazioni avranno un effetto sull'esercizio che chiude a fine marzo 2020. Tuttavia, ritiene che sia troppo presto per valutare gli impatti del coronavirus sui conti 2021.

Ryanair continuerà a monitorare le prenotazioni attentamente e continuerà a essere «flessibile per rispondere alla situazione», si continua nella nota del vettore, nella quale si specifica che la compagnia sta lavorando a stretto contatto con le autorità, seguendo le linee guida dell'Organizzazione mondiale della sanità e dell'Agenzia europea per la sicurezza aerea per garantire la salute e il benessere dei lavoratori e dei clienti.

«Il nostro focus in questo momento è di minimizzare i rischi per i nostri lavoratori e i nostri passeggeri. Mentre per le prossime due settimane ci sono tantissime prenotazioni, c'è stato un notevole calo per il periodo tra la fine di marzo e l'inizio di aprile. Ha quindi senso di rimodulare in maniera sellettiva i nostri voli da e per quegli aeroporti più colpiti dalla diffusione del Covid-19», ha dichiarato il ceo di Ryanair, Michael Oleary. «Taglieremo in modo sensibile i voli per riflettere il calo delle prenotazioni e cambieremo alcune rotte. Tutti i clienti interessati saranno avvisati di qualsiasi cambiamento con 14 giorni di anticipo» ha aggiunto, dopo che nella nota si sottolinea come Ryanair sia una società molto solida nel settore, mentre la compagnia irlandese si aspetta che la diffusione del coronavirus porterà al fallimento di altre compagnie europee nelle prossime settimane.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia