Economia

Buon compleanno 500, da 60 anni icona di stile

Presentata il 4 luglio del 1957, la 500 entra a far parte della collezione permanente del MoMA di New York
  • 60 anni di 500
    60 anni di 500
  • 60 anni di 500
    60 anni di 500
  • 60 anni di 500
    60 anni di 500
  • 60 anni di 500
    60 anni di 500
AA

Nel giorno del suo sessantesimo compleanno (è stata presentata il 4 luglio del 1957), l'iconica Fiat 500 entra a far parte - a fianco delle tante opere d'arte e delle eccellenze del design mondiale - della collezione permanente del MoMA di New York. Questa acquisizione da parte di uno dei più celebri musei al mondo rappresenta, sottolinea una nota di FCA, un tributo straordinario al valore artistico e culturale di questa icona dello stile italiano.

«Se è vero che la Fiat 500 ha segnato la storia dell'automobile - ha commentato queste le parole di Olivier Franois, head of Fiat Brand e chief marketing officer FCA -, è altrettanto vero che non è mai stata solo un'automobile. Nei suoi 60 anni di storia, 500 è andata ben oltre la sua manifestazione materiale, per entrare nell'immaginario collettivo, diventando un'icona, che ora ha l'onore di essere certificata dall'acquisizione del MoMA».

L'esemplare acquistato dal MoMA è una 500 serie F - la variante più popolare di sempre - prodotta dal 1965 al 1972. La Fiat 500 non è stata solo emblema della motorizzazione di massa: nel tempo è diventata anche un'icona di stile e di design. Un design inconfondibile, dal musetto, ai baffi, ai fari, che ha ispirato la fantasia di artisti che l'hanno interpretata in termini di eleganza, esclusività e sportività.

La 500 è stata capace di mantenersi fedele a se stessa e al contempo giovane, attraversando sessant'anni di storia e costume, moda e società. Un'auto di successo, ma anche un fenomeno culturale al centro della scena da sessant'anni, senza mai passare di moda. Con il lancio della nuova generazione avvenuto nel luglio del 2007, la 500 si è mostrata in tante vesti originali e cool, nella versione berlina e cabrio e attraverso serie speciali di straordinario successo (la 500 by Diesel, la 500 Gucci e la 500 Riva).

Il successo dell'odierna erede della 500 del 1957 è suffragato dai numeri: la Fiat 500 è leader di vendita in Europa, prima in 8 Paesi e sul podio in altri 6. La versione del 2007 ha conquistato 2 milioni di automobilisti in soli dieci anni e sin dall'esordio ha fatto incetta di premi e riconoscimenti, tra i quali il Car of the Year e il Compasso d'oro.  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia