Economia

Bilanci 2021: l'analisi delle aziende bresciane, in edicola e online

Da venerdì 2 dicembre, disponibile il volume in allegato al Giornale di Brescia e la versione aggiornata del portale web
Da venerdì 2 dicembre «Bilanci 2021» è in edicola e online - © www.giornaledibrescia.it
Da venerdì 2 dicembre «Bilanci 2021» è in edicola e online - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’analisi dettagliata e approfondita dei bilanci delle prime mille aziende bresciane per fatturato: torna anche quest’anno Bilanci Brescia, la ricerca che la redazione Economia del Giornale di Brescia realizza ogni anno con l’Università, presentata in anteprima durante l'Oscar dei Bilanci (giovedì 1° dicembre, in diretta streaming sul sito del GdB dall'Auditorium San Barnaba). Un lavoro di analisi economica dettagliata, verificata e affidabile, che può contare su una storia lunga 17 edizioni.

Da venerdì 2 dicembre «Bilanci Brescia 2021» è in edicola, nella sua versione cartacea, e online sul portale bilanci.giornaledibrescia.it

Il volume in edicola

Giunto alla sua 17esima edizione, l’inserto Bilanci è il frutto del lavoro sinergico del gruppo di ricercatori coordinato dal prof. Claudio Teodori insieme ai giornalisti della redazione del GdB. Acquistabile in abbinamento al giornale (10 euro più il prezzo del quotidiano), l’inserto cartaceo presenta come ogni anno diversi tipi di ricerca.

Il volume in edicola dal 2 dicembre - Foto New Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it
Il volume in edicola dal 2 dicembre - Foto New Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it

Oltre ai conti del triennio delle prime mille aziende bresciane per fatturato, sulle pagine del volume si trovano anche approfondimenti sull’andamento dei principali settori: siderurgia, metallurgia, automotive, rubinetteria e valvolame, macchine utensili, armiero, Ict, Franciacorta e agroalimentare. Inoltre, sono stati sviscerati i dati sulla liquidità delle aziende, sulla ripartizione del fatturato tra Italia e estero e - novità di quest’anno - sul costo del lavoro.

Il portale online

L'homepage di bilanci.giornaledibrescia.it
L'homepage di bilanci.giornaledibrescia.it

Da quattro anni, tutti i dati e le analisi dell’Inserto Bilanci sono fruibili anche online su bilanci.giornaledibrescia.it. Un portale consultabile sottoscrivendo un abbonamento annuale (al prezzo di 10 euro) che per 12 mesi permette l’accesso a tutti i contenuti premium, con un importante vantaggio: la consultazione di tutte le edizioni digitali precedenti, vale a dire un patrimonio di ricerca e dati incomparabile. Essendo arrivati alla quarta edizione digitale, questo significa che sono disponibili i dati dei fatturati delle prime mille imprese bresciane dal 2016 al 2021. Cinque anni di numeri che permettono anche di ricostruire andamenti, tracciare cambiamenti in settori o in territori, oltre che fare studi e ricerche «d’archivio» per analisi economiche o approfondimenti.

Non solo: essere abbonati significa anche che, nel corso dei 365 giorni, si potrà accedere a tutti i contenuti premium sui Bilanci che saranno prodotti dalla redazione. Tra questi, ad esempio, l'analisi delle 500 Pmi, che studia i fatturati delle piccole e medie imprese del territorio.

Analisi digital

La piattaforma web, è bene ribadirlo, non è una semplice trasposizione dei contenuti nel volume cartaceo, ma è una loro esaltazione. Infatti, la versione digitale consente di personalizzare le ricerche e ricavarne delle analisi su misura per le proprie esigenze. Mette a disposizione anche dei dati in più: ci sono indici di analisi aggiuntivi, ma anche dei veri e propri spin-off, anch’essi proposti sotto forma di «classifica» interattiva. Si tratta delle ricerche mirate su ripartizione del fatturato tra Italia e estero, costo del lavoro e liquidità.

Online si possono dunque interrogare i dati dei bilanci, fare confronti tra aziende applicando filtri geografici o con codice Ateco, elaborare grafici che rendano immediate da vedere le comparazioni. E, perché no, studiare l’andamento di un mercato prima di prendere decisioni, verificare i dettagli di un’azienda con cui iniziare a collaborare, osservare le performance dei concorrenti. Tutto questo è possibile in modo semplice e molto immediato, grazie a un sistema sviluppato ad hoc, che consente di comparare i dati economici delle aziende applicando dei filtri.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia