Economia

Beretta fornisce la carabina Trg M10 alla polizia di New York

L’arma prodotta da Sako è stata scelta anche dal Ministero della Difesa finlandese per il proprio esercito
I fratelli Pietro (a sinistra) e Franco Gussalli Beretta
I fratelli Pietro (a sinistra) e Franco Gussalli Beretta
AA

Una commessa pesante. Più sotto il profilo simbolico e d’immagine che in termini di fatturato. Beretta Usa ha siglato un contratto con il Dipartimento di Polizia di New York per la fornitura delle carabine Trg M10 a supporto dell’attività delle proprie Unità di Servizio Emergenza (con annessa formazione degli operatori). Top secret l’entità della commessa ed il numero di armi prenotate dalla polizia newyorkese (il «price value» dell’M10 è elevato, ogni fucile ha un costo superiore ai 10mila euro), ma alla commessa statunitense è seguita quella per il Ministero della Difesa finlandese che a stretto giro ha confermato l’acquisto di fucili di precisione Trg M10 (in combinazione con la cartuccia di precisione da 8,6 x 70 mm, che consente ai cecchini di colpire una varietà di bersagli a distanze superiori a 1.400 metri) per un valore di corca 11 milioni di euro.

Il dispositivo

M10 è l’ultima versione della leggendaria Trg Sako, arma studiata sulla base delle esigenze delle forze dell'ordine e forze speciali statunitensi. Un prodotto duttile ed estremamente innovativo. Arma ad azionamento manuale e con caricatore, che può essere configurata in centinaia di varianti grazie al suo design modulare e l'integrabilità con i componenti disponibili after-market e dotata di mirino ottico ingranditore. La commessa statunitense rientra nel progetto BDF- Beretta Defense Thecnology, l’alleanza strategica, che raggruppa i marchi Beretta, Benelli, Sako, Steiner e Norma e che fornisce prodotti e servizi ai corpi della difesa e delle forze dell’ordine ed al personale addetto alla difesa e alla sicurezza.

Insieme, il portfolio di aziende di Holding Beretta offre una delle proposte più complete del settore: armi da fuoco, munizioni, dispositivi ottici e optronici, abbigliamento tattico. Le aziende associate a Bdt impiegano quasi 700 persone negli Stati Uniti, con sedi in Colorado, Ohio, Vermont, Tennessee, Maryland, New York, Texas, Georgia e Virginia. «Siamo onorati che la Polizia di New York, uno dei corpi di polizia più celebri al mondo, abbia selezionato la nostra carabina per soddisfare le sue esigenze più impegnative - hanno commentato Stefano Itri, vicepresidente vendite internazionali & Bdt Usa e Raimo Karjalainen, Ceo di Sako - il mercato statunitense è estremamente esigente e siamo orgogliosi che i nostri prodotti continuino ad eccellere».

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia