Economia

Azienda di Flero firma il suono al Coachella music festival

Alla Outline è stata affidata l'amplificazione di uno dei più importanti eventi al mondo ora in corso in California
Dal Coachella valley music
Dal Coachella valley music
AA

Il Coachella valley music è uno dei festival musicali più famosi del mondo. È in svolgimento in questi giorni a Indio, in California, e durerà fino al 24 aprile (15-17 e 22-24). Quest'anno vedrà alternarsi sui suoi sei palcoscenici davanti a 250.000 spettatori ben 200 cantanti e musicisti pop e rock, tra cui anche i Maneskin, di scena il 17 e il 24 aprile.

La perfetta riuscita delle performance tecnologiche del Coachella festival è stata affidata anche alla perizia di Brescia, a cui è stata affidata la «firma sonora» dell'evento. Protagonista del lavoro sulla precisione del suono è infatti la Outline di Flero, una impresa piccola, con una trentina di addetti, che si muove però da protagonista in un mondo di colossi grazie alle doti da innovatori dei suoi amministratori. Specializzata in grandi impianti di amplificazione audio, Outline sta elaborando il segnale musicale che finisce nel sistema di altoparlanti e quindi al pubblico con i suoi particolari filtri Wfir.

I Wfir sono filtri brevettati e implementati nel processore Newton, capaci di una risoluzione dieci volte superiore alle medio-basse frequenze dei classici FIR. Rispetto a questi ultimi infatti offrono considerevoli miglioramenti perchè operano su una scala semi-logaritmica, più simile alla natura dell'udito umano. Per capire l'importanza artistica di Coachella basta dire che negli anni scorsi ci si sono esibiti Iggy Pop, Radiohead, Oasis, Red Hot Chili Peppers, Prince, Madonna e i Beasty Boys.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia