Economia

Antares Vision fa rotta su Spagna e Portogallo

Il gruppo bresciano rileva il 30% della spagnola Pygsa attraverso FT System
Antares Vision acquisisce il 30% della spagnola Pygsa  - © www.giornaledibrescia.it
Antares Vision acquisisce il 30% della spagnola Pygsa - © www.giornaledibrescia.it
AA

Espandere la presenza diretta in Spagna e Portogallo. È questo l’obiettivo dell’operazione siglata ieri dal gruppo Antares Vision che ha annunciato di aver siglato un accordo per l’acquisizione del 30% della spagnola Pygsa Sistemas Y Applicaciones SL. L’operazione - realizzata attraverso la controllata FT System - avviene mediante un aumento di capitale e un esborso di 550mila euro, ma l’accordo prevede anche, a partire dal 2024, il diritto per tre anni di esercitare una call option sul restante 70% del capitale (il prezzo della call option sarà determinato su un valore della società pari all’Ebitda x 6). Ma a sua volta nel 2026, con il mancato esercizio della call option, Ft System e Guillermo Jose Gimeno avranno il diritto ad esercitare, rispettivamente, una put option e una call option sul capitale detenuto dalla controparte.

Un gruppo, tre società

Pygsa è stata fondata nel 2008 da due soci con oltre 20 anni di esperienza specifica nelle tecnologie di ispezione prodotto per il controllo qualità. La Società, con sede a Valencia, è attualmente interamente posseduta da Guillermo Jose Gimeno, uno dei due fondatori. Pygsa è presente in tutti settori di riferimento di Antares Vision ed è composta da tre società: Sistemas Tecnicos de Vision S.L., specializzata in tecnologie di ispezione visiva e componenti per linee Food & Beverage; Investigaciones Y Control s.l.u., attiva nei sistemi controllo e tracciabilità nel settore farmaceutico; Talleres Ferragut S.L., operante nei sistemi di automazione industriale e sistemi di movimentazione ad alta cadenza. Nel 2021, Pygsa, che occupava 72 persone, ha registrato un fatturato pari ad 7.5milioni e un Ebitda di 600mila euro.

L’accordo

Contestualmente all’acquisto del 30% della società spagnola, la quotata Antared Vision ha siglato con Pygsa un accordo per la distribuzione in esclusiva delle proprie soluzioni in Spagna. Obiettivo dell’operazione è appunto quello di espandere la presenza diretta in Spagna in tutti i settori di riferimento e in Portogallo nel Food & Beverage. Ma Pygsa garantisce ad Antares Vision anche una presenza immediata di supporto tecnico locale, sfruttando le sedi operative in Spagna e Portogallo; non da ultimo, la quotata bresciana rafforza il portafoglio grazie a soluzioni tecnologiche complementari.

EMBED [box Newsletter ECONOMIA]

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato