Economia

Al via la I.s.e.o. Summer School con tre premi Nobel all’Economia

Il vicepresidente Riccardo Venchiarutti: metteremo in evidenza l’apporto scientifico di Modigliani
Di fronte alla Capitanio. Il gruppo degli studenti che parteciperanno alla prossima edizione della summer school
Di fronte alla Capitanio. Il gruppo degli studenti che parteciperanno alla prossima edizione della summer school
AA

L’edizione della I.s.e.o. Summer School si annuncia come la più prestigiosa fin dalla sua creazione. Non solo la scuola estiva organizzata dall’Istituto di Studi Economici e per l’Occupazione di Iseo compie quindici anni.

Non basta che confermi la sua vocazione internazionale con docenti da tutto il mondo, compresi i tre premi Nobel per l’Economia Michael Spence, Robert Engle e Robert Merton, e con 65 studenti che arriveranno da 49 atenei di 25 Paesi. Perchè il 2018 è per l’I.s.e.o. l’occasione per celebrare il centesimo anniversario della nascita di Franco Modigliani, unico premio Nobel italiano per l’Economia (1985), fondatore e presidente dell’istituto bresciano fino alla sua scomparsa nel 2003.

«Quest’anno abbiamo voluto che tutto il percorso di studi mettesse in evidenza l’enorme apporto scientifico di Modigliani - sottolinea Riccardo Venchiarutti, vice presidente dell’I.s.e.o. (il presidente è il Nobel Robert Solow) -. Dal sistema pensionistico ai mercati finanziari l’attività del professore è stata sfaccettata e poliedrica».

Il programma. Si parte dunque oggi mentre la chiusura è prevista per il 30: la quindicesima edizione della Summer School durerà dieci giorni, invece della tradizionale settimana. Giusto il tempo di ambientarsi ad Iseo che per i 65 partecipanti, dottorandi in Economia giunti da tutto il mondo (Qatar, Colombia, Azerbaijan, Canada, Russia, Cina, Perù, Sud Africa, Pakistan, Bahrain nonché diversi stati europei), sarà già tempo di immergersi nello studio.

Venerdì incontreranno sia Michael Spence (premio Nobel nel 2001) sia Robert Engle (Nobel nel 2003). Il giorno seguente, a partire dalle 9 nell’aula magna del dipartimento di Economia e Management a Brescia, si svolgerà invece il convegno (gratuito ma con prenotazione necessaria) incentrato sull’attività scientifica di Franco Modigliani: prenderanno parte, tra gli altri, lo stesso Engle, Gianni Amisano della Federal Reserve, Marco Pagano dell’università di Napoli e Robert Merton (Nobel nel 1997).

Lunedì 25 si annuncia come un’altra giornata clou: dopo la lezione mattutina di Merton, il pomeriggio ad attendere gli studenti ci sarà Carlo Cottarelli, già membro del Fondo monetario internazionale e al centro delle recenti vicende politiche italiane. Andrés Rodrìguez-Pose (London School of Economics), Haihong Gao (Chinese Academy of Social Sciences), Gael Giraud (Sorbona), Kamiar Mohaddes (Cambridge), Christian Dustmann (University College London) ed Emanuele Ferragina (Istituto di studi politici di Parigi) completano il quadro docenti della I.s.e.o. Summer School, sempre più un’eccellenza formativa e internazionale del territorio. «Il nostro prestigio è tale che gli atenei cofinanziano la scuola, insieme ai nostri sponsor, ai loro studenti», spiega Venchiarutti.

Tra i partecipanti ci saranno anche due dottorandi dell’università di Brescia, Giorgio Rizzini e Nicola Comincioli, che potranno partecipare grazie alle borse di studio donate dalla fondazione «Erminio Bonatti» e da un anonimo imprenditore locale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia