Economia

È morto l'imprenditore Ennio Franceschetti, patron di Gefran

Il fondatore dell'azienda di Provaglio d'Iseo aveva 80 anni. Pochi mesi fa, in un'intervista: «Resto un sognatore, spero nei giovani»
Ennio Franceschetti - Foto Sbardolini
Ennio Franceschetti - Foto Sbardolini
AA

È morto a 80 anni Ennio Franceschetti, fondatore e presidente onorario dell'azienda Gefran a Provaglio d’Iseo. In un'intervista rilasciata pochi mesi fa, l'imprenditore tra i più affermati della nostra provincia, aveva raccontato di «andare ancora tutti i giorni al lavoro, di essere un sognatore e di credere nei giovani».

Un uomo dalla grande tempra che aveva saputo reagire anche al colpo in villa a Iseo di metà dicembre scorso. A luglio del 2019 la famiglia Franceschetti era stata scossa dalla perdita di Caterina Archetti, la moglie di Ennio, in conseguenza delle lesioni riportate in un drammatico incidente avvenuto in galleria lungo la Statale 42 a Malonno. Nell'incidente era rimasto gravemente ferito lo stesso Ennio.

La Gefran, una delle imprese industriali bresciane quotate in Borsa, è un’azienda tra i principali produttori europei di componenti e sistemi per l'automazione dei processi industriali. Il gruppo di Provaglio d’Iseo è una multinazionale con filiali produttive in Cina, Brasile, Germania, India, Svizzera e Stati Uniti; a queste si aggiungono le sedi commerciali di Francia, Regno Unito, Belgio e Singapore.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia