Schianto in galleria, preoccupazione per il presidente Gefran

Restano gravi le condizioni di Ennio Franceschetti, 77enne presidente onorario della Gefran di Provaglio d'Iseo e della moglie Caterina Archetti
La Mini su cui viaggiava Ennio Franceschetti e la moglie - Foto © www.giornaledibrescia.it
La Mini su cui viaggiava Ennio Franceschetti e la moglie - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Restano gravi le condizioni di Ennio Franceschetti, 77enne presidente onorario della Gefran di Provaglio d'Iseo, e della moglie Caterina Archetti, 76 anni, rimasti coinvolti nell'incidente di due giorni fa avvenuto in una galleria di Capo di Ponte lungo la Statale 42. Nell'incidente aveva perso la vita Giacomina Ghirardi, 68enne originaria di Malonno ma da quarant'anni residente a Verona con il marito. La donna stava raggiungendo la frazione Lava di Malonno per stare vicino al fratello nel giorno del funerale della suocera Mery Moreschi. 

La sua Meriva, guidata dal marito Aldo Olivieri, stava viaggiando in direzione Edolo e, forse a causa di un malore, ha invaso la corsia opposta, centrando in pieno la Mini su cui stavano viaggiando proprio Franceschetti e Archetti. Lo schianto è stato violentissimo, la Ghirardi è morta sul colpo mentre i due coniugi sono stati portati in elicottero uno al Civile di Brescia e l'altra al Papa Giovanni XXIII di Bergamo dove restano ricoverati in rianimazione. 

Nel 2014 Franceschetti aveva rassegnato dopo 14 anni le dimissioni da presidente della Gefran, quotata bresciana all'All stars con sede a Provaglio d'Iseo e leader nei sistemi e componenti per l'automazione. Al suo posto la carica di presidente è stata conferita alla figlia, Maria Chiara Franceschetti, già vice presidente. I membri della famiglia Franceschetti hanno quindi assunto il ruolo di amministratori e la responsabilità della gestione è stata trasferita al management. Ennio era rimasto presidente onorario e ha continuato ad essere presente in azienda e a seguire da vicino l'evoluzione tecnologica della Gefran.

Solo un anno fa la società ha lanciato un piano triennale di investimenti e tecnologie in capitale umano stimato intorno ai 30 milioni di euro per progetti che puntano ad un'ulteriore crescita della società che oggi ha 700 dipendenti. Franceschetti è anche presidente del Csmt di via Branze, accanto alla facoltà di ingegneria.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia