Cultura

Weekend di Natale: tutte le iniziative, con Slick Steve e presepi

Il Natale è alle porte e Brescia è pronta ad accogliere le festività invernali con un fitto calendario di iniziative
Tra mostre gratis, presepi e concerti sono tanti gli eventi organizzati a Brescia per le feste di Natale
Tra mostre gratis, presepi e concerti sono tanti gli eventi organizzati a Brescia per le feste di Natale
AA

Il Natale è alle porte e, mentre grandi e piccini si divertono a pattinare sul ghiaccio in Piazza Mercato, Brescia è pronta ad accogliere le festività invernali con un fitto calendario di iniziative. Prima tra tutti, l’iniziativa Natale nei Quartieri: dal 23 dicembre fino all’8 gennaio, adulti e bambini potranno partecipare a spettacoli di ogni tipo, teatrali, comici e musicali, o esplorare i mercati rionali della città. I regali sotto l’albero, però, non sono finiti qui.

Arte e… presepe

Le vacanze natalizie costituiscono l’occasione perfetta per esplorare le gallerie d’arte dei palazzi cittadini e della provincia, tra ritratti d’epoca e opere dal sapore contemporaneo. In città, Fondazione Brescia Musei propone un ampio ventaglio di esperienze artistiche, con tanto di “sorpresa di Natale”: durante la giornata del 25 dicembre, infatti, l’ingresso alle tre mostre attualmente allestite al Museo Santa Giulia e alla Pinacoteca Tosio Martinengo sarà completamente gratuito (dalle ore 16.00 alle 20.00 (ultimo ingresso 19.15).

Le mostre in questione comprendono: Isgrò cancella Brixia (Museo di Santa Giulia e Parco Archeologico), Victoria Lomasko. The Last Soviet Artist (Santa Giulia) e La città del Leone. Brescia nell’età dei comuni e delle signorie (Santa Giulia). Quest’ultima, curata da Matteo Ferrari, intende analizzare, in modo organico e approfondito, il ruolo delle istituzioni civiche bresciane in un arco cronologico compreso tra la seconda metà del XII secolo, epoca alla quale risalgono le prime tracce istituzionali della città e il 1426, anno della dedizione di Brescia alla Repubblica di Venezia. Gli orari di apertura delle mostre e le variazioni in vigore durante il periodo natalizio sono consultabili sul sito ufficiale di FBM – www.bresciamusei.com.

Fresca d’apertura è invece l’ultima mostra del ciclo A/R (Andata/Ritorno), presso la Pinacoteca Tosio Martinengo, che comprende due opere di Vincenzo Foppa (1427-1515 ca.) raffiguranti San Giovanni Battista e Santo Stefano. A cura di Roberta D’Adda, l’esposizione delle due tavole costituisce l’ultimo appuntamento con il format in cui rientravano anche il Ritratto di uomo con rosario di Lorenzo Lotto (dalla Danimarca) e i Leoni di Domenico Ghidoni (dalla Fondazione Ugo Da Como). La mostra rimarrà aperta fino al 5 febbraio 2023 dalle 10 alle 18 e il costo del biglietto è di 8 euro.

Tra le altre mostre cittadine da non perdere, si ricordano: E-ventum light art nel quartiere Carmine, il nuovo allestimento dell'ultima cena di Franca Ghitti al Museo Diocesano (fino al 6 gennaio), Muri e Vele | Walter Pescara (Spazio Aref, ingresso libero), Lost in translation | Silvia Beltrami (Gare 82), Le stanze del mistero (mostra fotografica) a Palazzo Martinengo Colleoni (venerdì 23 dicembre dalle 15 alle 19, ingresso libero) e infine tutte le iniziative del Museo Nazionale della Fotografia di Brescia (Contrada Carmine, 2F).

In provincia non manca l’ispirazione: è il caso delle mostre Magnasco - Tre capolavori. Un mondo e L'attimo fuggente al Museo Lechi di Montichiari o della mostra dedicata a Rosalba Carriera. La Veneziana che ritrae l'Europa del Settecento, ospitata alla Fondazione Zani di Cellatica, o ancora, della mostra di Oscar Domeneghini presso le Tenute La Montina (Monticelli Brusati).

E il presepe della tradizione? Ce ne sono diversi, tutti da conoscere – in alternativa o in accompagnamento alle mostre appena citate. A Brescia, la chiesa di San Cristo ospiterà Il Presepio: Per fare del mondo una famiglia: si tratta di un’ampia esposizione di presepi, in rappresentanza di etnie differenti, selezionati dai missionari saveriani. Si aggiungono poi il Presepio Artistico a Borgosatollo, la Mostra 100 presepi...e Presepe meccanico (24, 25, 26, 31 dicembre e 1, 6 gennaio, Lonato) e infine Admirabile Signum | Il Presepe contemporaneo itinerante (venerdì 23 dicembre a Edolo – Borgo di Mù).

Musica e concerti natalizi

La tradizione del Concerto di Natale torna, come ogni anno, sul territorio bresciano. I Comuni interessati sono numerosi: Cellatica (venerdì 23 dicembre h. 21, Teatro Comunale), Poncarale (23 dicembre h. 20:30, chiesa parrocchiale), Lonato (venerdì 23 dicembre h. 20:30, Teatro Italia e lunedì 26 dicembre h. 16, Basilica di San Giovanni Battista), Muscoline (sabato 24 dicembre h. 22, Santa Maria Assunta), Gardone Riviera (lunedì 26 dicembre h. 16.30, Villa Alba), Cigole (venerdì 23 dicembre h. 20:45, Palazzo Cigola Martinoni).

Anche in città non mancano i concerti: oltre a quelli già citati all'interno del programma di Natale nei Quartieri, si ricordano il Concerto di Natale alla chiesa di San Cristo (26 dicembre, 20:30) e il Concerto di Santo Stefano al Centro Sportivo Polivalente (26 dicembre, 20:45).

Per chi preferisse trascorrere la serata in compagnia di un altro genere di musica, la Latteria Molloy (via Marziale Ducos, Brescia) ha la soluzione: non una, ben due serate all’insegna di puro divertimento, prima con i Modena City Ramblers (23 dicembre, 21:30, ingresso da €15), poi con gli Slick Steve & The Gangster (25 dicembre, 21:30, ingresso da €10).

Gli amanti della discoteca, infine, non rimarranno delusi dalle serate firmate Circus Beatclub (Party: 23, 25, 26 dicembre) e Fam (Colazione da Tiffany, 25 dicembre, Desenzano del Garda).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia