Cultura

Visite guidate, fiere regionali e contest musicali: cosa fare nel weekend

Omaggi teatrali a Pier Paolo Pasolini, laboratori per famiglie e intrattenimento
Il Capitolium di Brescia
Il Capitolium di Brescia
AA

Ecco che ci si prepara a inaugurare un nuovo fine settimana di eventi e iniziative! Questo weekend si apre all’insegna di visite guidate in lingua per apprezzare le bellezze del territorio bresciano, rappresentazioni teatrali e omaggi ad alcuni dei più grandi rappresentanti del Secolo scorso. Non mancheranno le opportunità per divertirsi con speciali karaoke, laboratori o spettacoli teatrali per bambini. Di seguito alcuni degli eventi che si svolgeranno nei prossimi giorni. Per la lista completa consigliamo di visitare aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia.

Corsi

La Collezione Paolo VI arte contemporanea di Concesio, in via Marconi 15, ha organizzato un laboratorio per famiglie con bambini dai 4 anni in su. In occasione de Il suono della pittura. P come Partnership, un laboratorio darà ai partecipanti l’occasione di scoprire una selezione delle opere del museo attraverso alcune sinfonie che saranno suonate e interpretate dalla Banda Musicale di Concesio. La partecipazione all’evento, in programma per sabato 13 gennaio alle ore 16, è gratuita ma è obbligatorio prenotarsi via mail a info@collezionepaolovi.it. Per maggiori informazioni rivolgersi alla medesima mail o contattare il numero 030 2180817.

Spettacoli, film e teatro

Al Teatro Bonoris di Montichiari andrà in scena La locandiera, la brillante commedia di Carlo Goldoni, a cura della Compagnia “Il Nodo Teatro” e per la regia di Raffaello Malesci. Amore, orgoglio, gelosia e divertimento. Questi (ma non solo) i sentimenti da esplorare durante la rappresentazione che racconta la storia di amore e seduzione tra Mirandolina e il Cavaliere di Ripafratta, l’affannarsi dei vari pretendenti e la complicità tra le attrici e la locandiera. Il primo testo teatrale italiano con una donna come protagonista andrà in scena sabato 13 gennaio alle ore 21. Il costo dei biglietti è di 15 euro per la platea e i palchi, 10 in galleria e 7 in galleria laterale a visibilità ridotta. Per saperne di più inviare una mail a info@teatrobonoris.com o chiamare il numero 030 961115.

Il Teatro Mina Mezzadri di Brescia, in contrada Santa Chiara 50/A, ospita Pasolinacci e Pasolini. Quattro movimenti di ascolto, lo spettacolo di e con Marco Martinelli ed Ermanna Montanari. La rappresentazione intende celebrare la personalità, il carisma e le idee di uno dei più grandi intellettuali d’Italia del secolo scorso. Il testo, nato inizialmente come reading radiofonico, prende spunto da Uccellacci e uccellini, pellicola del 1966 nella quale Martinelli e Montanari vedono il “testamento spirituale” di Pier Paolo Pasolini. Ad impreziosire lo spettacolo ci penserà la musica dal vivo di Daniele Roccato, con il sound design di Marco Olivieri e il disegno luci di Luca Pagliano, per una produzione Albe/ Ravenna Teatro. L’appuntamento è per venerdì 12 e sabato 13 gennaio alle ore 20:30 e per domenica 14 gennaio alle 15:30. Il biglietto intero in platea costa 16 euro, 14 quello ridotto. I ticket sono acquistabili presso la Biglietteria del Teatro Sociale Via Felice Cavallotti, 20 (contatti: 030 2808600; e-mail biglietteria@centroteatralebresciano.it), da martedì a sabato dalle ore 16:00 alle 19:00  e domenica dalle ore 15:30 alle 18:00 solo nei giorni di spettacolo oppure nel Punto vendita CTB Piazza della Loggia, 6 (contatti: 030 2928609; e-mail biglietteria@centroteatralebresciano.it) da martedì a venerdì ore 10.00 - 13.00. Inoltre, è possibile comprare i biglietti anche tramite la biglietteria telefonica ai numeri 376 0450269 - 376 0450011 (con una maggiorazione pari al 2,5% del costo dell’abbonamento o biglietto) o online cliccando qui

Musica

Torna all’Aldo di via Aldo Moro, a Brescia, il Canta Tu – Canta col cantante. Non solo una semplice serata dedicata agli appassionati del karaoke, l’evento in programma per sabato 13 gennaio alle ore 20 è molto di più. Si tratta, infatti, di un contest musicale unico nel suo genere, che prevede la possibilità di cantare direttamente con il cantante. In occasione dell'appuntamento "alternativo" il locale propone un menù speciale e, a seguire, si ascolterà un po’ di buona musica. I più coraggiosi, poi, potranno stringere il microfono e intonare alcune canzoni. A conclusione della serata, i migliori (che vale a dire i peggiori) saranno premiati. Per partecipare contattare il numero 030 7991440.

Per famiglie

Il Cinema Teatro Colonna di via Chiusure accoglie Caro Lupo, il primo appuntamento della rassegna Storie in famiglia a cura di Drogheria Rebelot. Lo spettacolo in programma in due turni, alle 16 e alle 18 di domenica 14 gennaio, condurrà grandi e piccini ad affrontare le proprie paure. In una casetta in mezzo al bosco, infatti, si sono da poco trasferiti la mamma, il papà e Jolie, una bambina che non si stacca mai dal suo orso di pezza Boh. La protagonista nota una strana presenza provenire al bosco, che allo stesso tempo la affascina e la spaventa. Decide così di prendere coraggio e affrontarla. Lo spettacolo ha una durata di 50 minuti ed è adatto ai bambini dai tre anni in su. Il costo per la partecipazione è di 7 euro ed è richiesta la prenotazione. Per prenotarsi cliccare qui

Arte e cultura

Nel fine settimana in arrivo torna Visita guidata - Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, le apprezzatissime visite guidate alla scoperta delle collezioni e del patrimonio nei Musei Civici. Domenica 14 gennaio alle ore 11 si potrà esplorare un percorso archeologico tra i meglio conservati di tutta Italia, riconosciuto inoltre Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’UNESCO a partire dal 2011. Con la visita al Parco archeologico di Brescia romana sarà possibile compiere un viaggio tra i resti dell’antica Brixia, dal Santuario repubblicano risalente al I secolo a.C. fino al Grande Teatro romano passando per l’imponente Capitolium. L’appuntamento è previsto presso la biglietteria del Parco archeologico. La prenotazione non è obbligatoria. L’esperienza ha il costo di 13 euro. Per maggiori informazioni contattare i seguenti contatti: 030 2977833 – 834, cup@bresciamusei.com. Cliccare qui per i biglietti. 

Tornano le visite guidate in lingua per apprezzare le bellezze del nostro territorio. Incroci | Visite guidate in lingua è il servizio permanente di visite mensili condotte da mediatori culturali originari di paesi diversi, nella loro lingua madre (ucraino, ungherese, russo, ghanese, arabo, urdu, rumeno, cingalese, spagnolo, portoghese, giapponese…). L’incontro per questo fine settimana è in programma per domenica 14 gennaio alle ore 15 e prevede una visita al Museo di Santa Giulia (in via Musei, 81/b) in lingua spagnola. Il biglietto ha un costo di 5 euro. Per prenotare le attività contattare il Centro Unico Prenotazioni attivo dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00 ai seguenti contatti: +39 030 2977833, +39 030 2977834, cup@bresciamusei.com. Per maggiori informazioni sull’evento visitare il sito

Sul territorio

Il centro storico di Lonato accoglie per l’intero fine settimana la 66a Fiera regionale agricola artigianale commerciale con un programma davvero molto ricco. Si parte venerdì 12 gennaio, a partire dalle 10:30, con tantissimi appuntamenti: dal convegno dal titolo "Formazione e competenze in agricoltura cosa serve al mercato del lavoro di domani?" a “La caccia del futuro”. Sabato 13 gennaio, invece, è prevista la partecipazione delle aziende agricole delle frazioni lonatesi, dei commercianti e delle associazioni con un programma a base di degustazioni gratuite e vendita di prodotti tipici. Previsti anche intrattenimento per i bambini, una corsa campestre e la Mostra fotografica "Retrospettiva di Mario Giacomelli" presso la Rocca Viscontea. Domenica 14 gennaio, infine, in programma una mostra cinofila, l’evento "Vini & Sapori in Fiera", un’esposizione dei vini e dei prodotti tipici delle aziende della "Strada dei Vini e dei Sapori del Garda", e la premiazione delle gare gastronomiche "El salam pò bù de Lunà" "Sant'Antone chisòler" e "El vì che fa cantà" presso il porticato del Comune in Piazza Martiri della Libertà, con assaggi gratuiti dei prodotti in concorso. Per il calendario completo delle iniziative visitare il sito. Per maggiori informazioni chiamare il numero 030 91392226 o inviare una mail a info@lonatoturismo.it. L’ingresso è libero.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia