Cultura

Tutti pazzi per la lirica: torna la Festa dell'Opera 2023

Il 9 e 10 giugno torna l'atteso appuntamento di Fondazione Teatro Grande che porta il melodramma in giro per la città
FESTA DELL'OPERA 9 E 10 GIUGNO
AA

I melomani aprano le agende: la data da segnare è quella del 9 e 10 giugno. Sarà questo il weekend della Festa dell’Opera 2023, che Fondazione del Teatro Grande ha ormai reso consuetudine cittadina allo scopo di diffondere l’opera, ma anche di mostrare Brescia sotto una luce diversa dal solito.

Spazi pubblici e scorci privati, come sempre, accoglieranno arie e note, rendendo pop l’arte del melodramma. Oltre quaranta i luoghi coinvolti, più quelli itineranti che diffonderanno l’opera qua e là. E nell’anno di Capitale italiana della Cultura Teatro Grande ha deciso di ampliare contenuti e collaborazioni. «La festa raddoppia con tantissimi appuntamenti», ha annunciato il sovrintendente Umberto Angelini, specificando gli argomenti e i focus: l’attenzione ai luoghi della cura e della solidarietà (con concerti in strutture sociali), oltre al tema «Opera e letteratura». «Inoltre, ci saranno molti artisti e artiste bresciani che torneranno in città dall’estero per esibirsi» anticipa Angelini.

Il programma

Il 9 giugno sarà il giorno dell’anteprima: il primo appuntamento sarà il recital «Note d’opera», alle 10.30 per gli ospiti di Casa di Industria e alle 16.30 per quelli di Casa di Dio. Il pubblico potrà invece assistere liberamente alle 17.45 a «Pazzi per l’opera»: nel Ridotto del Teatro Grande si dialogherà sul tema «Opera e Letteratura». Alle 18 al Villaggio Violino ci sarà invece il concerto «Note d’opera» per bambini e famiglie.

Dopo il successo dello scorso anno tornerà quindi protagonista il Palazzo di Giustizia, il cui cortile alle 19.15 ospiterà il Coro Lirico Ponchielli Vertova e l’Ensemble Tempus Fugit con «Carmina Burana». L’anteprima si concluderà alle 21.30 al Tempio Capitolino con il controtenore Raffaele Pe e l’ensemble barocco La Lira di Orfeo in «Giulio Cesare, eroe barocco».

Sabato 10 giugno sarà la vera e propria giornata della Festa dell’Opera, ricchissima di appuntamenti a partire dall’evento all’alba «Arie di luce» (alle 5.30 sulla Torre Mirabella del Castello di Brescia; serve la prenotazione, da effettuare telefonicamente il 6 e 7 giugno dalle 10 alle 13 allo 030 2979348).

Si susseguiranno quindi numerosissimi eventi, tra cui l’opera contemporanea «Acquaprofonda», il concerto «Amor ch’a nullo amato», l’«Opera sacra», l’«Opera juke-box» partecipata, la Banda Cittadina Isidoro Capitanio, le Suggestioni dai Cortili, le Serenate d’Opera e, per concludere, il «Gran finale al Tempio», con il Bazzini Consort diretto dal Maestro Aram Khacheh, alle 23.45.

Il programma completo è disponibile sul sito. Per tutta la giornata l’Opera Car del Teatro Grande, l’autovettura ufficiale della festa, si sposterà per tutta la città portando la musica dappertutto. Tutti gli eventi saranno liberi e gratuiti. Oltre all’appuntamento all’alba, anche «Aggiungi un posto a tavola» (per invitare a pranzo a casa propria un cantante o una cantante) richiede la prenotazione (5 al 7 giugno dalle 10 alle 13, al numero 030 2979348).

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia