Cultura

«Ti spiego lo smartphone»: il manuale per non temere il telefono

Da venerdì 23 giugno in edicola con il Giornale di Brescia la guida per capire funzioni e applicazioni del tuo cellulare
Usare lo smartphone per alcuni può essere un limite, ma non insuperabile
Usare lo smartphone per alcuni può essere un limite, ma non insuperabile
AA

Il cellulare sembrava un miracolo e si è già trasformato in smartphone: sono scomparsi i tasti, bisogna sbloccare il telefono e avere la connessione dati. Ma cosa sono tutte queste azioni e soprattutto: come si usa lo smartphone? «Ti spiego lo smartphone» (Pp. 112; Editoriale Programma) di Virginia Perini è una guida per capire e conoscere il tuo telefono smart: dalla sua accensione alle numerose applicazioni e funzioni. Il volume, da venerdì 23 giugno, è in edicola con il Giornale di Brescia a 8,90 euro, più il prezzo d’acquisto del quotidiano.

La tecnologia corre e non si ferma, e per molti questo può sembrare limitante. Ma non c’è nulla da temere perché lo smartphone di base è come un cellulare: si possono salvare i contatti, effettuare chiamate e mandare messaggi. Tutto questo più un valore aggiunto: è un vero e proprio pc portatile, da mettere in tasca. Tra le tante attività che il telefono smart ci permettere di svolgere, in modo facile e veloce, ci sono: la possibilità di creare una lista della spesa, mandare una lettera in modo istantaneo e fare una foto quasi con la stessa qualità di una macchina fotografica. Per comprendere lo smartphone e saperlo usare bisogna semplicemente comprenderlo e imparare a non temerlo.

La copertina di «Ti spiego lo smartphone» di Virginia Perini
La copertina di «Ti spiego lo smartphone» di Virginia Perini

Questa piccola guida permette di conoscere il telefono smart focalizzandosi, in particolare, su quello con sistema operativo Android (il sistema sviluppato da Google e diverso da Apple ndr). Ci insegna a utilizzarlo, a scoprirne i vantaggi che può apportare nella nostra quotidianità e soprattutto a farcelo amico.

Ciò che rende lo smartphone adatto a tutti è la possibilità di personalizzarlo: aumentare la dimensione dei testi o dei numeri, creare una lista di chiamate rapide per avere sempre pronto il numero di telefono delle persone che chiamiamo con più frequenza e soprattutto la possibilità di scaricare le applicazioni che ci sono più utili come il meteo, le app per lo shopping, quelle d’informazione e perché no, anche i social. Ma quella dei social netwok è un'altra storia.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia