Cultura

Spettacoli di pattinaggio, mercatini e balli in maschera: gli eventi del weekend

Workshop di danza e musica live, concerti Gospel e tanto altro. Ecco qualche consiglio su cosa fare nel weekend
Decorazioni di Natale - Decorazioni di Natale
Decorazioni di Natale - Decorazioni di Natale
AA

Spettacolo di pattinaggio o ballo in maschera? Concerti Gospel in dimore antiche o mercatini natalizi? Ecco tantissime idee per sbizzarrirsi durante un nuovo fine settimana animato da una forte atmosfera natalizia. 

Non solo Natale, però. Nel weekend si terranno anche tante iniziative interessanti per tutti i gusti: da Elio e le Storie tese agli spettacoli a teatro con uno dei volti più iconici de Suburra - La serie. Qui di seguito alcune delle proposte selezionate da aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia.

Sul territorio

Alla Pinacoteca Tosio Martinengo sta per arrivare una notte magica. Venerdì 15 dicembre è tempo di Un ballo in maschera I Una magica notte al museo, una divertente e curiosa attività per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. Alle 20:30 tutto sarà pronto per il grande evento: il conte Leopardo Martinengo da Barco ha organizzato un ballo in maschera tra le lussuose sale del suo splendido palazzo. Il conte, però, ama anche stuzzicare i suoi ospiti e invitarli a risolvere enigmi e indovinelli. Ma, soprattutto, esige un abbigliamento consono. I partecipanti avranno quindi a disposizione una notte intera per realizzare degli splendidi costumi, ideali per un Gran ballo finale! Gli ospiti dovranno portare con sé: un sacco a pelo, un materassino da campeggio, il necessario per la notte e per l’igiene, una borraccia, delle pantofole e abiti comodi. Per la partecipazione chiamare il Centro Unico Prenotazioni ai numeri 030 2977833 - 030 2977834, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18 oppure via mail  cup@bresciamusei.com. La partecipazione costa 40 euro a persona. 

Arriva il Natale tra le vie del centro storico di Brescia che si accende grazie all’atmosfera tipica delle feste. Domenica 17 dicembre le strade della Leonessa si riempiranno dei tradizionali e amatissimi mercatini natalizi, tra Piazza Vittoria e Largo Formentone. In occasione di Piazze in festa, infatti, stanno per arrivare mostre di artigianato artistico, prodotti biologici e l’attesissimo Makers Hub Market (Piano Nobile c/o MO.CA), un incantevole mercatino che dalle 10 del mattino alle 20 riunisce trenta espositori di artigianato, con una vasta gamma di regali unici tra cui scegliere. Ad accompagnare il tutto: food, beverage e ottima musica. L’ingresso è libero.

Corsi

Domenica 17 dicembre Lelastiko APS e Compagnia di Danza presentano Sconfini, un workshop di danza e musica live condotto dal musicista e compositore Davide Bonetti e dalla danzatrice e coreografa Marina Rossi. Durante l’incontro presso il Piccolo Teatro Libero di San Polino, i partecipanti avranno modo di esplorare lo spazio e il tempo nella composizione in tempo reale. Il canto, inoltre, sarà un elemento utile all’improvvisazione con la voce e il movimento. Il workshop si svolgerà dalle 10 alle 13. L’accoglienza è invece prevista a partire dalle 9:30. Tale attività è rivolta ai soci, per cui è richiesta la tessera Arci in corso di validità. Per il tesseramento a Lelastiko verranno inviate informazioni via mail. L’ingresso è gratuito. Per informazioni rivolgersi a promo@lelastiko.it.

Musica

Al Lattepiù Live di via Giuseppe di Vittorio arriva Nitro con Outsider Winter Tour, venerdì 15 dicembre alle ore 21. Sul palco insieme a uno degli ospiti più attesi di questo fine settimana, anche l’immancabile Dj MS alla console, Mike Defunto alla chitarra, Bolo al basso e Otto alla batteria. Questo appuntamento rappresenta la perfetta occasione per ascoltare, oltre ai brani più acclamati del rapper di origini vicentine, anche i singoli più recenti inseriti nel suo ultimo disco Outsider tra cui “Too Late”, il brano realizzato in collaborazione con Madame. Le tracce composte dall'artista sono l’emblema della  sua crescita personale: dall’essenza urban che affonda le sue radici nell’hip hop old school, al lato più rock che si manifesta in distorsioni e versi urlati. Cliccare qui per i biglietti. Per informazioni rivolgersi al numero 393 780 7690. 

Al Gran Teatro Morato tornano Elio e le Storie Tese. Sfiniti dal dover rispondere quotidianamente ad almeno 20 persone a testa che chiedono «Quando tornate insieme?» e «Ma non vi eravate sciolti?» - si legge nella presentazione dell'evento -, Elio e le Storie tese risolvono il problema tornando nei teatri, diretti dal famoso regista Giorgio Gallione, con lo spettacolo Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo. L'appuntamento è stasera alle 21.15, qui le info

Il Palazzo Wimmer di Gardone Riviera accoglie, sabato 16 dicembre alle 21, un concerto a cura del coro Gospel Roderick Gilles & Grace a cui spetta l’onore di chiudere la ricca stagione di eventi organizzata dall'Assessorato alla Cultura. A esibirsi in una location storica che agli inizi del ‘900 ospitava un casinò, un coro composto da tenori e soprani afroamericani capaci di distinguersi per la loro vitalità e allegria. Ad ogni loro esibizione, infatti, è la passione per il canto a farla da padrona. Il complesso di voci, che vanta tour internazionali e negli USA esibendosi persino alla Casa Bianca, ama trasmettere, con la propria musica, messaggi di pace, gioia e speranza. L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Spettacoli, film e teatro

Il Natale si avvicina sempre più e quindi, a ridosso delle festività, non poteva mancare la rappresentazione del classico balletto di Mosca Lo Schiaccianoci, in programma per sabato 16 dicembre alle 20:45. Il Gran Teatro Morato di via San Zeno 168 accoglie la storia basata sulla fiaba di Hoffmann per seguire le avventure di Clara che, durante una battaglia con il Re dei Topi, distrugge l’incantesimo e trasforma lo Schiaccianoci in un principe. In sottofondo, la musica di Tchaikovsky accompagna il racconto stimolando l’immaginazione. Sul palco il Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova incanterà gli spettatori con una splendida interpretazione. Per info: 030 348888, info@zedlive.com. Qui i biglietti. 

Il Palageorge di Montichiari accoglie un imperdibile spettacolo natalizio di pattinaggio a cura della Società Sportiva Gardalago di Desenzano/Garda. Per Roller Show - The Power of Art circa 200 atleti daranno vita a uno show dalla durata di due ore a base di musica, luci e coreografie. Attraverso l’interpretazione di questi abilissimi roller skater, gli ospiti potranno compiere un viaggio nell’arte che attraversa i secoli e che coglie alcuni dei momenti più importanti dell’evoluzione artistica. Dai graffiti preistorici all’arte contemporanea, passando per il periodo del Rinascimento con Michelangelo e Raffaello. I “quadri musicali” rappresenteranno i vari periodi artistici, con i loro sviluppi e i loro imprevisti. L’appuntamento è per domenica 17 dicembre alle 17. Per i biglietti cliccare qui

Sabato 16 dicembre alle ore 21, il Teatro Sociale di Palazzolo ospita Every brillant thing (Le cose per cui vale la pena vivere), lo spettacolo che vede in scena Filippo Nigro, attore di origini romane e interprete del personaggio di Amedeo Cinaglia, tra i protagonisti dell’acclamata serie di successo Suburra. Gli ospiti verranno condotti in un’autobiografia scandita da liste di “cose per cui vale la pena vivere”, a cui tutti sono invitati a partecipare con il suggerimento di nuovi motivi che ci invogliano a proseguire. Nel tentativo di aiutare la madre malata, il narratore ripercorrerà, attraverso un monologo, diversi momenti clou della sua vita creando un linguaggio interattivo in relazione con gli spettatori. In questo modo un tema assai complesso come la depressione verrà trattato con sensibilità, leggerezza e, a tratti, ironia. Cliccare qui per prenotare un posto. Per sapere di più inviare una mail a compagniafilodirame@gmail.com.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia