Cultura

Ponte dell'Immacolata: dai concerti a lume di candela alle cooking class a tema Harry Potter

Tante idee per arricchire il weekend festivo tra show di Natale, Escape Room e eventi formato famiglia
Due i concerti del format «Candlelight» in programma al Teatro Der Mast
Due i concerti del format «Candlelight» in programma al Teatro Der Mast
AA

Come ogni anno il ponte dell’Immacolata è pronto a stupirci con tantissime iniziative! Non è 8 dicembre senza eventi a tema natalizio. E quindi ci prepariamo ad accogliere Christmas Show, Villaggi degli Elfi, animazione itinerante e tanto altro. I bambini potranno scrivere la loro personale letterina dei desideri da spedire a Babbo Natale o a Santa Lucia, mentre gli adulti delizieranno il palato presso i vari foodtruck a disposizione.

Ma non solo festività: concerti a lume di candela, market di recupero creativo o emozionanti Escape Room tra le mura del Castello arroccato sul Cidneo. Ecco alcuni eventi a cui partecipare selezionati da aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia.

Corsi

Domenica 10 dicembre la Latteria Molloy di via Marziale Ducos 2/b ospita Flea Market - Natale Edition, il festival itinerante che unisce il meglio del fatto a mano al riciclo, al vintage e all’arte. Il market ospiterà principalmente alcuni dei migliori artisti che prediligono il riciclo e il recupero creativo. Nel corso della giornata gli ospiti potranno trovare anche una zona di food & drink aperta per tutta la durata dell’evento, dalle 10 alle 20. In programma anche diverse attività. Si parte alle 10 con un laboratorio per adulti di brush – lettering mentre alle 10.30 i più piccoli sono invitati a partecipare a un laboratorio durante il quale sarà possibile scrivere la propria letterina a Santa Lucia e Babbo Natale. L'ingresso è libero. Per informazioni chiamare il numero 347 936 7391 o inviare una mail a distilleriamolloy@gmail.com.

La Libreria Tarantola 1899 di via F.lli Porcellaga 4 si prepara a accogliere una Cooking class a tema Harry Potter! Sabato 9 dicembre alle ore 15.30, infatti, gli aspiranti maghi e maghette sono attesi per un divertente pomeriggio alla scoperta delle ricette natalizie di Harry Potter. Durante l’appuntamento i piccoli ospiti potranno imparare a cucinare alcune deliziose preparazioni per festeggiare il Natale a Hogwarts. L’esperienza ha il costo di 22 euro. Per info e prenotazioni: 030 49300, libreriatarantolabrescia@gmail.com.

Musica

Stanno riscuotendo un grande successo i concerti a lume di candela ospitati dal Teatro Der Mast di via Giosuè Carducci 17/E. Nel fine settimana in arrivo saranno due gli appuntamenti con i Concerti "Candlelight", le serate all’insegna della musica di tanti generi, dalla classica alle colonne sonore, immersi in un’atmosfera davvero suggestiva e riscaldati solo dalla luce di centinaia di candele che illumineranno una location già di per sé meravigliosa. Si parte venerdì 8 dicembre alle 17.30 con un Tributo ai Coldplay con la presenza del quartetto d'archi Arceus. La stessa sera, alle 21.30, è tempo di un tributo ai Queen a opera del medesimo quartetto. I biglietti per gli spettacoli, che hanno un costo che varia dai 34 ai 40 euro, sono disponibili sul sito di Fever

Spettacoli, film e teatro

Il Gran Teatro Morato dà il benvenuto a The Christmas Show, il musical pronto a trasportare grandi e piccini in una dimensione magica. Per celebrare insieme il Natale, a partire dalle 17.30 di domenica 10 dicembre, il palcoscenico di via San Zeno accoglierà ben 40 artisti, accompagnati da una colonna sonora di 100 minuti caratterizzata da grandi classici musicali e brani a tema natalizio del tutto inediti. Ci troviamo alla Vigilia di Natale, quando la stazione centrale è gremita di passeggeri. Dopo il rintocco dell’orologio il capotreno invita gli ospiti a salire a bordo del treno. Così ha inizio il viaggio di Natale…. Per informazioni rivolgersi al numero 030 348888 o alla mail info@zedlive.com. Cliccare qui per i biglietti. 

Per famiglie

Parte delle iniziative di Verolanuova Christmas Time, il Villaggio degli Elfi è pronto a coinvolgere le famiglie del territorio con tante proposte interessanti. Domenica 10 dicembre, infatti, arrivano al Parco Nocivelli i foodtruck di Eatinero, disponibili dalle 12, e le piccole casette degli Elfi gestite dalle realtà del territorio e che contengono giochi e attività per bambini, aperte al pubblico dalle 14 alle 18. Non possono mancare mercatini natalizi, spettacoli, tanti ospiti, una pista di pattinaggio in piazza Libertà, il presepe artistico di San Rocco e tante altre soprese. Presente anche il re delle feste: Babbo Natale, infatti, sarà disponibile per le classiche fotografie di rito dalle 17 alle 18. Il programma di domenica 10 dicembre propone anche La discoteca dei bambini con Davidix, il baby dj di 11 anni, alle ore 15. A seguire: laboratori natalizi, collage e travaso, escape room, animazione itinerante e tante altre piacevoli avventureL’ingresso è libero.Qui la locandina con l'elenco completo delle iniziative in calendario. 

Teatro Dis_Play c/o Brixia Forum di via Caprera 5 accoglie Musical Mortina, uno spettacolo dedicato alle famiglie che ha ottenuto un grandissimo successo. Tratto dalla serie Mortina dell’autrice e illustratrice Barbara Cantini, la saga ha ottenuto una notorietà strepitosa: tradotta in ben 32 lingue nel mondo ha venduto oltre centomila copie solo in Italia. Venerdì 8 dicembre alle ore 16 Mortina, in compagnia dell’amico Mesto, di zia Dipartita e di altri strambi personaggi accompagnerà il pubblico presente in sala in un mondo divertente e inaspettato! Qui i biglietti. 

Per ingannare il tempo in attesa dell'arrivo di Santa Lucia il Museo di Santa Giulia ha organizzato un laboratorio per famiglie dal titolo Guarda! C’è un asino che vola! per sabato 9 dicembre. I bambini e i loro accompagnatori potranno divertirsi a realizzare un personale asinello che li aiuterà a viaggiare con la fantasia. L’appuntamento mattutino, in programma alle ore 10.30, è dedicato ai bambini e alle bambine dai 3 ai 5 anni. Quello pomeridiano invece, in programma alle ore 15, si rivolge ai bambini e alle bambine dai 6 agli 11 anni. L’esperienza ha il costo di 8 euro, sia per i più piccoli che per gli adulti. Per le prenotazioni contattare il Centro Unico Prenotazioni, attivo dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00, ai seguenti contatti: 0302977833-834, cup@bresciamusei.com.

Sul territorio

Tornano le Escape Room! Questa volta è il turno del Castello di Brescia in occasione di Museum Escape – Il Falco d’Italia, in programma per venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre dalle ore 10 alle 16.30. Il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia e il Museo delle Armi Luigi Marzoli aprono le porte a una nuova esperienza che farà rivivere ai partecipanti le Dieci Giornate di Brescia combattendo insieme ai patrioti che si sono sacrificati in nome di un’Italia libera. Gli austriaci, però, riprendono il controllo della città. I partecipanti, dunque, per riuscire a opporsi al loro giogo dovranno risolvere enigmi e indovinelli, correlati ovviamente alle opere in esposizione. I requisiti sono sempre gli stessi: spirito di gruppo, istinto e attenzione. Se i giocatori riusciranno a indovinare le risposte potranno passare alle stanze successive per ammirare le opere custodite dai musei e scoprire aneddoti e curiosità.

Per la partecipazione all’esperienza, che ha una durata di circa un’ora e mezza, è consigliato formare gruppi composti da 4 o 5 persone. Il costo è di 19 euro a gruppo. A ciascuno dei partecipanti sarà richiesto l'acquisto di un biglietto d’ingresso ridotto del costo di 7 euro presso la biglietteria del Museo del Risorgimento per poter accedere e ottenere il kit della Museum Escape. Qui le prenotazioni. Per informazioni chiamare il numero 030 2977833-834 o inviare una mail a cup@bresciamusei.com.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia