Cultura

Nella finalissima di «Caduta Libera» derby bresciano

Tra i Campionissimi ci saranno Christian Fregoni e Nicolò Scalfi: li vedremo il 5 gennaio
Christian Fregoni durante la puntata andata in onda su Canale 5 il 30 dicembre
Christian Fregoni durante la puntata andata in onda su Canale 5 il 30 dicembre
AA

Il bresciano Christian Fregoni, giovedì scorso, è salito sulla botola centrale per la terza puntata della disfida tra Campionissimi. Conquistando - come già un nostro altro conterraneo, Nicolò Scalfi, recordman di presenze e montepremi della storia della trasmissione - la finalissima, che verrà disputata il 5 gennaio, dell’edizione «speciale» di «Caduta Libera», intitolata, appunto, «Caduta Libera Campionissimi»: quattro appuntamenti, trasmessi in prime time da Canale 5 durante le festività, compreso il gran finale di mercoledì prossimo.

La formula è semplice: un già super vincitore, all’interno delle dieci edizioni del format dell’ammiraglia Mediaset condotto da Gerry Scotti e co-prodotto da Rti ed Endemol Shine Italy, sfida altri otto campioni del passato e due personaggi famosi.

Giovedì sera questi ultimi erano la conduttrice Giorgia Venturini e il giornalista Francesco Vecchi, con ospiti Cristina D’Avena, Alex Britti e l’imitatore e comico Claudio Lauretta. Fregoni era rimasto campione del game show per trentanove appuntamenti nel 2019, conquistando un gruzzolo di 210mila euro. E dimostrando conoscenze in moltissimi campi, dalla geografia alla musica.

Fisico scolpito e mente brillante, Christian ha lavorato come bagnino all’Europa Sporting Club del San Filippo: oltre alla passione per lo sport coltiva quelle per la lettura, il cinema e i viaggi, e ora fa il fotomodello e collabora con testate e siti per recensioni di film. La partecipazione a «Caduta Libera» ha dunque impresso una nuova direzione alla sua vita. Non appena, nella puntata di giovedì scorso, Fregoni calca la botola svela un’altra novità: «Mi sono fidanzato», confida, mentre la telecamera inquadra la fidanzata, anch’ella in studio al pari della mamma di Christian, Cristina. Poi la singolar tenzone entra nel vivo, e il bresciano sfida per primo - tra gli altri campioni in gara - Alessandro Del Gaudio, battendolo.

E ha la meglio anche sulla Venturini, sul perito tecnico Massimo Mattevi, sull’avvocato Guglielmo Ballestrini. Niente da fare neppure per l’impiegata Elisa Rossetto, per Vecchi, per la casalinga Valentina Alemanni e per l’ingegnere Umberto Riccio, tutti sconfitti da Christian. Il quale elimina anche gli altri due campioni rimasti sulle botole, l’impiegata Simona Luppi e il social media manager Fabrizio Andreotti. Alla fine, con il gioco dei Dieci Passi, Fregoni non riesce a portarsi a casa anche il bottino da 255mila euro. Ma il 5 gennaio, con Nicolò Scalfi, terrà alto l’onore della Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia