Cultura

Nel weekend: Fiorella Mannoia, Tananai e Venerus; visite guidate e sculture sul lago

Dai concerti estivi nella suggestiva cornice del Vittoriale alle sculture monumentali: esperienze uniche e indimenticabili
Fiorella Mannoia si esibirà domenica 9 luglio al Vittoriale. © www.giornaledibrescia.it
Fiorella Mannoia si esibirà domenica 9 luglio al Vittoriale. © www.giornaledibrescia.it
AA

Il weekend si appresta a offrire esperienze uniche e indimenticabili: dai concerti estivi nella suggestiva cornice del Vittoriale (Venerus e Mannoia), alle sculture monumentali che si specchiano nel lago (opere di Helidon Xhixha sul lago d'Iseo). Ecco una selezione di eventi da non perdere da venerdì a domenica.

Arte e Cultura

Per chi non l’avesse ancora visitata, la mostra Plessi sposa Brixia rimane aperta al Museo di Santa Giulia dalle 10 alle 18. Domenica mattina (9 luglio) c’è anche la possibilità di partecipare a una visita guidata, che parte al Museo di Santa Giulia per giungere fino alla cella di Minerva, nel Capitolium (Parco archeologico di Brescia romana). Il costo della visita è di 13 euro e l’appuntamento è alla biglietteria del Museo di Santa Giulia alle 11. Plessi sposa Brixia esibisce le opere di Fabrizio Plessi ed è una grande mostra caratterizzata da installazioni digitali, videoproiezioni e digital walls.

In occasione di Brescia e Bergamo Capitale Italiana della Cultura, in entrambe le città sarà ospitata l’opera gemella Allegro ma non troppo, un’installazione di luce disegnata dall’architetto di fama internazionale Jan Van Lierde in collaborazione con Platek. I corpi illuminanti impiegati nell’opera sono della serie Esagono, dal catalogo Platek, disegnata da Maurizio Quargnale: un prodotto mobile, dal design lineare a sezione esagonale che qui mostra la sua forza espressiva. L’ingresso è gratuito e l’installazione sarà visitabile fino al 31 dicembre 2023 in Piazza della Loggia.

Doppia anche la mostra «Che tipi a Bergamo e Brescia!». Presso le due sedi della Biblioteca Queriniana di Brescia e della Biblioteca Civica «Angelo Mai» di Bergamo, la mostra intende ripercorrere le tappe dello sviluppo dell’attività editoriale, della circolazione dei libri e della formazione delle biblioteche, nel periodo tra gli ultimi decenni del XV e gli inizi del XVI secolo. In Queriniana, l’ingresso è gratis. Orari: fino a ottobre, il venerdì dalle 08:45 alle 18:00 e il sabato dalle 08:30 alle 12:30.

Nel quartiere Carmine prosegue China Now | Arte contemporanea dalla Sigg Collection. La mostra, realizzata grazie alla collaborazione delle associazioni Bellearti e Carme, presenterà opere provenienti dalla più importante collezione di arte contemporanea cinese al mondo, la Sigg Collection, appunto. China Now è ospitata presso la sede di Carme, in Via delle Battaglie, 61. Gli orari di apertura sono i seguenti: il venerdì dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19.

Gli appassionati di fotografia non rimarranno delusi: sempre in Carmine, al Museo Nazionale della Fotografia (Contrada Carmine), vale la pena visitare Mostra nel cassetto (gratis, fino al 9 luglio; sabato dalle 16 alle 19 e domenica 17 alle 19) e Cinque di Cinque (gratis, fino al 9 luglio, stessi orari).

In provincia, si ricordano le seguenti iniziative d’arte e cultura: Mura e Cultura (il 7 luglio alle 19 ad Artogne), Acquaariaterrafuoco - L’opera di Helidon Xhixha sul Lago d’Iseo (tutto il weekend a Clusane) e L’ultimo fascismo 1943-1945 | La Repubblica sociale italiana (tutto il weekend dalle 10 alle 18 a Salò; costo del biglietto intero € 9).

Musica

Questo fine settimana dà spazio a tutti i generi musicali. Si parte con il jazz: al Parco delle Cave (Brescia), sabato 8 e domenica 9 luglio è la volta del festival Jazz on the road | Green Fest. Si tratta di due giorni intensi di musica ad ingresso gratuito per un’esperienza sensoriale tra musica e natura, con tre performance dal vivo per ciascuna giornata. Non solo jazz, ma anche influenze dall’elettronica, dal Nu Jazz, Nu soul e hip hop. L’apertura delle porte è alle 18 e i concerti durano fino a mezzanotte.

In città, voce alle donne: Cambiamo Musica è l’evento musicale dedicato alle cantautrici bresciane in lotta per la parità di genere e contro la violenza sulle donne. Sabato 8 luglio alle ore 21 presso il cortile del Mo.Ca. (Via Moretto), tre cantanti/musiciste si susseguiranno in anticipazione dell’intervento di una relatrice di un centro antiviolenza. Le artiste coinvolte sono Betty Vittori Trio, Laura Sirani, Valentina Soster. Il biglietto intero per assistere al concerto costa 10 euro, il ridotto 7.

I concerti del weekend di rilievo nazionale cominciano con l’esibizione di Tananai, venerdì 7 luglio alle 21:30 presso l’Arena di Campo Marte. Per la prima volta nella sua carriera, Tananai canterà una storia non vissuta in prima persona ma attingendo dalla realtà che molte persone vivono ogni giorno, soffermandosi sulle sfumature di una relazione a distanza, le sue tipologie e l’imprevedibilità che comporta. Il concerto si terrà anche in caso di pioggia. Il costo dei biglietti parte da 35 euro.

Al Vittoriale (Gardone Riviera) saranno ospiti Venerus (in concerto venerdì 7 luglio alle 21:15) e Fiorella Mannoia, con Danilo Rea (domenica 9 luglio alle 21). Venerus è cantautore, polistrumentista e producer; unisce il sound soul e R&B all’elettronica. È la prima volta che canta al Vittoriale. Il costo dei biglietti parte da 29,90 euro. Fiorella Mannoia non ha bisogno di presentazioni, essendo una delle interpreti più amate della canzone d'autore italiana. In questa data è accompagnata da un eccezionale pianista jazz. I biglietti partono da 34,50 euro.

Sempre in provincia, ma a Corte Franca, si terrà sabato 8 luglio il Gran Galà lirico-sinfonico. Dopo il grande successo dell’anno scorso, che ha visto la messa in scena in versione integrale in tre atti della Traviata di Giuseppe Verdi, Castellini Officine Meccaniche propone alla cittadinanza un’altra occasione per godere delle arie più famose della lirica italiana ed internazionale. L’appuntamento è alle Officine Meccaniche Castellini alle 21. L’ingresso è libero e gratuito.

Si ricordano anche: il Festival Chitarristico Internazionale «Luigi Legnani» (sabato 8 luglio alle 21 presso la Chiesa San Giovanni Battista, a Edolo) e Note in Rocca (sempre sabato alle 19:30 alla Rocca d'Anfo; il costo della serata è di 40 euro).

Sul territorio

Con l’arrivo dell’estate e della bella stagione il Comune di Gussago scende in campo con i consueti appuntamenti di San Lorenzo On The Road, un ricco palinsesto pensato per intrattenere la cittadinanza e i visitatori. Concerti, cinema open air, incontri, rassegne e, naturalmente, le immancabili bollicine del franciacorta: si consiglia di consultare la scheda evento per sapere tutte le iniziative di sabato 8 e domenica 9 luglio.

Chi si trova in Franciacorta da venerdì a domenica può fare un salto al Crazy Cow Fest: la festa attira ogni anno centinaia di persone per l’ottima musica e la compagnia. Si esibiranno diverse tribute band, dai Coldplay agli Articolo 31, infine Charlie & The Cats.

Per le buone forchette, infine, sabato 8 luglio alle 20:30 si terrà l’evento culinario Metti una cena isolati in vigna al Brolo di San Lorenzo (Capriano del Colle). Si tratta di una cena con accompagnamento musicale – a cura del quartetto d’archi Acanthus – con menù di 6 portate preparate da Finil del Pret (Guida Osterie d'Italia Slow Food), in abbinamento ai vini del Brolo. il costo della serata è di 58 euro a persona e la prenotazione è obbligatoria.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia