Cultura

Nel fine settimana bresciano: ciaspolate, mostre «a passo d’uomo» e Escape Room

Teatro per bambini, giochi di gruppo in compagnia dei supereroi Marvel e tanto altro
Nel fine settimana esperienze di «Slow Art» per vivere l'arte lentamente - © www.giornaledibrescia.it
Nel fine settimana esperienze di «Slow Art» per vivere l'arte lentamente - © www.giornaledibrescia.it
AA

Le proposte per il fine settimana in arrivo sono tantissime e, come ogni weekend, scegliere in che modo impegnare le giornate di libertà dal lavoro è un’operazione ardua. Qui di seguito abbiamo provato a raccogliere alcuni degli eventi più interessanti dei prossimi giorni. Per chi fosse interessato a scoprire tutte le iniziative sparse qua a là tra il centro storico e la provincia, ricordiamo che è sempre possibile consultare aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia. Escape room, mostre d’arte “a passo d’uomo”, spettacoli teatrali, ciaspolate notturne, appuntamenti “formato famiglia”… gli eventi in programma sono davvero adatti a tutti!

Sul territorio Tra le iniziative più attese della stagione invernale non possono mancare le camminate in notturna sulla neve. Torna Caspolada al chiaro di luna, l’amatissima ciaspolata che in questi ultimi vent’anni ha visto la partecipazione di oltre 67 mila persone. All’appuntamento, che si svolgerà in località Vezza d’Oglio, ci si potrà avventurare in un percorso che parte dal centro storico del paese per svilupparsi attraverso le bellissime pinete che circondano l’abitato. Il sentiero, che si sviluppa su una lunghezza di circa 9/10 chilometri, è già suggestivo di per sé ma, per l’occasione, sarà reso ancora più magico grazie alla presenza di ben mille fiaccole. Per i meno sportivi, però, niente paura: ci sarà anche la possibilità di percorrere un itinerario ridotto di 5/6 chilometri. Lungo il tracciato, i partecipanti potranno riposare qualche minuto e rifocillarsi con bevande calde e prodotti tipici del territorio distribuiti presso gli appositi ristori. E, all’arrivo, una sorpresa… vin brulè in compagnia degli alpini! Il programma della giornata di sabato 3 febbraio prevede, a partire dalle 10, la consegna delle ciaspole presso la Palestra Comunale. Alle 19, poi, si partirà tutti insieme per fare rientro al Centro Eventi Adamello verso le ore 20, dove si potrà consumare una cena accompagnata da musica e divertimento, per tutti coloro che hanno deciso di includere anche il pasto nella prenotazione. In mancanza di neve l’evento si svolgerà ugualmente, sottoforma di camminata in notturna. Qui le iscrizioni. Per informazioni chiamare il numero 0364 76131 o inviare una mail a info@caspolada.it.

Il fine settimana in arrivo si prepara a accogliere ben due Escape Room. Si parte con Museum Escape, la seconda profezia, in programma per venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 febbraio, dalle 10 alle 16:30, presso la Pinacoteca Tosio Martinengo. Le regole sono quelle di sempre: dialogare con le opere in esposizione e scoprire le loro storie per aiutare i conti Tosio e Martinengo a scongiurare una profezia. Un modo diverso e originale per fruire dei capolavori al centro della mostra, senza tralasciare il mistero e il divertimento. L’esperienza, che si consiglia di svolgere in gruppi composti da 4 o 5 persone, è acquistabile online oppure presso la biglietteria della Pinacoteca, al costo di 19 euro a gruppo. A ogni giocatore sarà poi richiesto di acquistare un biglietto d’ingresso ridotto del costo di 6 € per accedere al museo e ricevere il Kit della Museum Escape. Per acquistare il biglietto cliccare qui.

Il centro commerciale Elnòs Shopping di via Luigi Einaudi, a Roncadelle, accoglie Due esclusive Escape Room con i supereroi della Marvel in programma per l’intero fine settimana: venerdì 2 febbraio dalle 16 alle 20, sabato 3 e domenica 4 febbraio dalle 11 alle 12:30 e dalle 15 alle 19:30. I partecipanti avranno l’occasione di immergersi in percorsi ricchi di enigmi e potranno vivere nuove esperienze in compagnia dei loro supereroi preferiti. È possibile accedere alle escape room in gruppi da 2 a 6 persone per volta. L’obiettivo? Risolvere rompicapi entro il limite di tempo stabilito. Iron Man avrà bisogno di aiuto per combattere l’invasione Kree sulla terra, mentre, insieme a Spider-Man, si cercherà di trovare un oggetto importante che Peter Parker ha lasciato nella sua camera. Per le esperienze, della durata di 10 minuti e fruibili presso lo Spazio Eventi al primo piano, è consigliata la prenotazione. Per maggiori informazioni rivolgersi ai seguenti contatti: 030 782 8480.

Arte e cultura

Il Museo di Santa Giulia accoglie A passo lento | La bellezza che innalza, un’esperienza alternativa ispirata alla slow art, in calendario per sabato 3 febbraio alle 10:30. L’obiettivo è sviluppare un approccio lento verso l’arte e le sue forme, imparando a assaporare ognuna delle opere che si trovano lungo il percorso. In una prima fase i visitatori osserveranno con calma i quadri, cogliendone dapprima gli aspetti più generali per poi focalizzare l’attenzione su dettagli e particolari meno lampanti. Infine, un docente di semiotica introdurrà un dibattito che porterà a sviluppare un’analisi più personale e soggettiva. La partecipazione ha il costo di 13 euro. Per info e prenotazioni rivolgersi ai contatti del CUP: 030.2977833-834, cup@bresciamusei.com.

Per famiglie 

Domenica 4 febbraio alle 16 andrà in scena Oggi. Fuga a quattro mani per nonna e bambino presso il Teatro Colonna di via Chiusure, a Brescia. Per la rassegna Storie in famiglia, questo spettacolo, a cura della Compagnia Arione de Falco, racconta l’incontro tra generazioni lontane. Marco ha solo sette anni ed è molto arrabbiato, tanto da prendere la decisione di scappare di casa. Durante la sua fuga, però, incontra Lina che, nonostante di anni ne abbia molti di più, si trova nella medesima situazione del protagonista. Per la partecipazione è richiesta la prenotazione online. Il biglietto costa 7 euro. Per informazioni aggiuntive chiamare il numero 030 46535.

Spettacoli, film e teatro 

Il Cinema Teatro Lolek di Rezzato, situato in via Tommaso Alberti 8, dà il benvenuto a Leonardo Manera in Homo Modernus, in programma per sabato 3 febbraio alle 21. Il coronavirus ci ha posti di fronte alla realtà. La nostra società, infatti, non si è dimostrata evoluta come avevamo sempre creduto. Spetta ancora a noi, dunque, andare alla ricerca della felicità. Sul palco, il comico e storico volto del noto programma televisivo Zelig, prova a raccontare una giornata qualunque di uno di noi: dalla colazione appena sveglio alla raccolta differenziata della sera. Durante lo spettacolo si alterneranno momenti di riflessione ma anche di comicità, tutti racchiusi in un unico grande interrogativo: c’è ancora, per noi uomini insoddisfatti, un motivo per sorridere? Il singolo biglietto costa 20 euro ed è acquistabile online su Vivaticket e Ticketone oppure presso la biglietteria del teatro. Per info: 030 2791881, info@cipiesse-bs.it.

Il Teatro Sicomoro di Montirone di via Vittorio Veneto 2, si prepara a ospitare Portami Via Musical - Tour 2023/24, lo spettacolo a cura della compagnia ADO&GIO che racconta la storia di uno scontro, violento e adolescenziale, tra due bande di ragazzi che si contendono il quartiere dove abitano. Ci troviamo a una festa quando, tra due componenti delle bande rivali, nasce una scintilla che si tramuterà in amore. Sentimento, questo, non apprezzato e supportato dai membri dei rispettivi gruppi che si affronteranno duramente. Il finale aperto dello show inviterà il pubblico a porsi numerose domande sul tormentato rapporto tra bene e male. L’uomo, infatti, sbaglia e commette errori a volte imperdonabili, ma il bene salva ed è speranza. Il biglietto per l’appuntamento di sabato 3 febbraio alle 20:45 costa 4 euro. Per info: 351 7983660, ado.giocaste@gmail.com

Musica

Il Teatro San Domenico Savio di Poncarale, in via Roma 2, ospita Mozart. Fantasia da camera, un monologo musicale di e con Antonio Panice prodotto da Centopercento Teatro, per la regia di Ettore Oldi. Sabato 3 febbraio alle 20:45 andrà in scena un’invenzione ispirata a documenti storici secondo la quale M, nella notte tra il 13 e il 14 ottobre 1791, viene folgorato da un’intuizione: tra pochi mesi sarà morto. È così che il protagonista prova a immaginare cosa penserà la gente di lui una volta che sarà passato a miglior vita, oltre a imporsi di prendere delle decisioni in merito al suo futuro. Come spenderà il tempo che gli resta da vivere? Uno spettacolo di riflessione, giochi e contrasti. Il biglietto intero costa 6 euro, 4 il ridotto under 18. Per informazioni chiamare il numero 3490778320 o scrivere a info@centopercentoteatro.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.