Musica

Sanremo 2024, cosa c’è da aspettarsi nella serata finale

I bresciani Renga e Nek canteranno per primi. La Sad del bresciano Theø Botticini saranno ventiquattresimi e dopo di loro Mr. Rain
Amadeus e Fiorello in conferenza stampa
Amadeus e Fiorello in conferenza stampa
AA

A Sanremo è conto alla rovescia verso la finale. Mentre i minuti corrono, all’Ariston Roof – nel corso della conferenza stampa di rito – i temi sono tanti. C’è la gioia per la migliore quarta serata del Festival in fatto di share da quando esistono le rilevazioni auditel (1987) e la soddisfazione per l’andamento del Festival in generale. Poi, il programma della finale e i meccanismi (anche di voto) che la regoleranno. I bresciani Renga e Nek, a proposito, canteranno per primi. La Sad del bresciano Theø Botticini saranno ventiquattresimi (e, ormai, pure Amadeus e Fiorello li chiamano “La Sieeeeed”). Mr. Rain venticinquesimo. Infine, il caso-Geolier, venerdì vincitore di cover e duetti, e imperatore del televoto, però fischiato al momento dell’annuncio. Non è mancata qualche altra frecciata a John Travolta, alle sue sneakers, e al ballo del qua qua.

La serata

Tutti e trenta gli artisti in gara tornano sul palco con le rispettive canzoni. A inizio serata verrà svelata, per la prima volta, la classifica completa e parziale, relativa a tutte e quattro le serate precedenti. Il televoto comanderà la prima parte di gara. Dopo la trentesima esibizione verranno svelati i nomi dei primi cinque classificati. Saranno i finalisti. A quel punto, la classifica verrà azzerata. E il vincitore del Festival sarà decretato da un sistema di voto misto: quello espresso dalla sala stampa, quello espresso dalle radio e il televoto.

Tra gli ospiti ci sono anche Gigliola Cinquetti e Luca Argentero. Saranno consegnati tutti i premi collaterali. Tananai si esibirà in collegamento da piazza Colombo. Tedua, dalla Costa Smeralda.

La serata dovrebbe finire per le 2.30.

L’ordine d’uscita

Renga e Nek
Big Mama
Gazzelle
Dargen D’Amico
Il Volo
Loredana Bertè
Negramaro
Mahmood
Santi Francesi
Diodato
Fiorella Mannoia
Alessandra Amoroso
Alfa
Irama
Ghali
Annalisa
Angelina Mango
Geolier
Emma
Il Tre
Ricchi e Poveri
The Kolors
Maninni
La Sad
Mr. Rain
Fred De Palma
Sangiovanni
Clara
Bnkr44
Rose Villain


Fiore e Ama

«Ho fatto parte di queste cinque edizioni e sono molto felice – afferma Fiorello -. Quest’anno abbiamo portato un varietà a fianco dell’Ariston. È speciale chiudere sul palco, a fianco di Amadeus». «Rosario è mio fratello da 38 anni – commenta Ama -. Questo è il nostro Festival da cinque anni, e non avrei mai potuto fare diversamente. La sua genialità è sempre stata al servizio del programma. I risultati sono clamorosi, e sono contento di aver portato i giovani dentro il Festival di Sanremo. È stato il mio obiettivo da quando mi è stato offerto di diventare direttore artistico».

Il caso Geolier

«Mi spiace sempre quando sento dei fischi – commenta Amadeus -. Geolier è un talento, e ha poco più di 20 anni. Nella somma dei voti ha meritato lui. I fischi li ho trovati veramente ingiusti. Ci è rimasto male. Ha vissuto una serata speciale e non la dimenticherà mai. La performance sul medley Strade, oltretutto, era costruita bene. I commenti degli hater contro di lui e i napoletani che comprano ingenti numeri di sim per votarlo? Ho letto commenti di odio pure contro Frank Sinatra… Non hanno senso, sono da condannare. Geolier deve fregarsene. Ed è stato molto triste che il pubblico abbia abbandonato la sala. Geolier è ascoltato in tutta Italia. Non è solo un fenomeno locale».

A domanda sulla possibilità di conoscere le percentuali di voto e sui flussi di televoto giunti in favore del partenopeo, Fiorello svicola. «Non conosco percentuali, non conosco alcun dato – le sue parole -. Domenica pomeriggio, come da tradizione, verranno rese note le percentuali e le composizioni dei voti».

Intanto, al PalaFiori, in mattinata, il partenopeo era stato protagonista di una conferenza stampa nel corso della quale aveva risposto con calma a tutte le domande. Preso atto dei fischi, che naturalmente non fanno piacere, ha affermato di non aver rubato alcunché, e rimarcato di essere conscio di avere una fan-base molto ampia e attiva.

I dati del venerdì

La quarta serata, andata in onda dalle 21.25 alle 25.59, ha fatto registrare il 67.8% di share, con 11 milioni 893mila spettatori. La prima parte - dalle 21.25 alle 23.35 - ottiene il 65.1% di share con 15 milioni 531mila spettatori. La seconda, dalle 23.38 alle 25.59, ottiene il 73.2% con 8 milioni 398mila spettatori. Il picco di ascolti è stato registrato alle 22.08 con 16 milioni 740mila spettatori (alla fine dell’esibizione di Riccardo Cocciante e Irama). Il picco di share all'1.56 con il 77,1%, durante la lettura della classifica.

Il caso Travolta

La Rai «ha avviato ogni opportuna verifica per fare luce sulla vicenda» e «procederà nei confronti di tutti i soggetti in ordine ai quali dovessero emergere eventuali profili di responsabilità», come afferma il direttore dell’Intrattenimento Prime time Marcello Ciannamea. Ribadita «l'estraneità della Rai» alle presunte finalità promozionali della performance di Travolta, il responsabile ha sottolineato anche che «il contratto della star di Hollywood prevedeva espressamente il divieto di inserire elementi aventi direttamente o indirettamente valenza pubblicitaria o promozionale, anche con riferimento al vestiario o accessori, se non preventivamente autorizzato».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.