Musica

Travolta e il ballo del qua qua con Fiorello: a Sanremo polemiche e pubblicità occulta

Fa discutere la gag andata in onda nella seconda serata di Festival
Un momento della gag all'esterno dell'Ariston
Un momento della gag all'esterno dell'Ariston
AA

Dall'altissimo al suo opposto. Ma del resto è una legge universale: non può esserci solo luce. E così è stato anche ieri, durante la seconda serata del Festival di Sanremo: dopo aver respirato l'aria quasi rarefatta portata all'Ariston dall'anima di Giovanni Allevi che, tornato alle scene dopo due anni di malattia, racconta i doni scovati sotto il cappello della sofferenza, arriva un bel refolo all'odor di trash. Soffia dall'esterno del teatro, dove voluminosi paperi gialli si muovono sull'erbetta sintetica. Davanti a loro Fiorello e Amadeus, come due mamme papere, cercano di tirarsi dietro nel ballo del qua qua un cigno che di nome fa Jhon Travolta. Recalcitrante tanto da rifiutare anche il cappelletto da paperotto, obtorto collo, resta in mezzo allo stacchetto, oggi ribatezzato come «una stro...».

Morale il cigno non firma la liberatoria e la gag non potrà essere riprodotta dalla Rai che la cancella dai suoi canali. Ecco servita la prima polemica sanremese sulla quale fiondarsi come gabbiani sulla spazzatura romana.

Il commento a caldo di Fiorello

Il ballo del qua qua di John Travolta, Amadeus e Fiorello è stata «una delle gag più terrificanti della storia della tv!». Una presa di coscienza immediata che arriva dagli stessi Fiorello e Amadeus a Viva Rai2! Viva Sanremo!Lo showman, ammettendo la gag non riuscitissima, ha rincasato la dose: «Oggi secondo allarme bomba al Festival: sarebbe stata cosa buona e utile se ci fosse stato prima del ballo del qua qua». E oggi in conferenza stampa Amadeus ha cercato di spegnere le polemiche spostando il fuoco su altri momenti della puntata, ma c’è chi ha voluto sapere precisamente come fossero andate le cose.

In conferenza stampa il chiarimento di Amadeus

Amadeus risponde così: «Nessun tranello ieri per John Travolta, era a conoscenza di tutto quello che è capitato sul palco: forse pensava di avere un cappellino giallo ed è arrivato arancione". Fiorello è il più grande showman che abbiamo in Italia ed era già stato ospite di Fiorello che gli aveva fatto fare il delfino. Quello che è successo fa parte di una certa ironia: la fa Jimmy Fellon negli Stati Uniti e Fiorello in Italia. È una cosa che possono fare solo poche persone. Poi può essere che un'espressione di John Travolta abbia tradito che una cosa che al momento sembrava accettasse, poi magari non ha gradito». È stato poi chiarito che John Travolta non ha avuto un cachet, ma solo «un rimborso spese. È stato lui a contattarmi dicendomi che era vicino e gli sarebbe piaciuto venire al Festival di Sanremo». Polemica chiusa? Macché.

Pubblicità occulta

Il Codacons ha aperto un esposto per pubblicità occulta. Travolta infatti indossava sul palco un paio di scarpe di cui è testimonial, scarpe che naturalmente sono state inquadrate più volte. Sul caso, ha chiarito la vice direttrice Rai dell'Intrattenimento prime time: «Nessun accordo di carattere commerciale con Travolta o con agenzie che lo rappresentano. Non c'è nessun accordo per le scarpe: è arrivato in camerino all'ultimo momento ed è andato in scena. Abbiamo commesso una disattenzione non applicare la pecetta sul marchio. Le inquadrature erano sulle scarpe perché era una performance di ballo». 

Un tapiro «trilplo»

A fine giornata Valerio Staffelli ha consegnato a Fiorello il Tapiro d'oro per avere coinvolto John Travolta nel Ballo del qua qua in diretta nazionale al Festival di Sanremo. «È la gag più terrificante della televisione italiana, l'abbiamo fatta grossa. Non ti puoi presentare con un Tapiro solo! Ce ne vorrebbero almeno tre», ha detto Fiorello. «Ma secondo voi, lui non era d'accordo? Travolta - ha aggiunto lo showman - non è capace di intendere e di volere? Gli abbiamo proposto: "Destrutturiamo la tua figura di personaggio iconico". Lui ha detto ok e poi quando è arrivato lì aveva sta faccia… Praticamente il tranello l'ha fatto lui a noi». Per Fiorello è il 27esimo Tapiro ricevuto in carriera.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.