Roberto Vecchioni in concerto a Brescia per «Un medico x te»

Marco Papetti
Il cantautore, che con Brescia ha un legame particolare avendo insegnato al liceo Arnaldo, ha devoluto all’associazione benefica il suo compenso. Appuntamento il 6 maggio al Grande
Vecchioni sarà al Teatro Grande nel 2026 - Foto New Reporter Papetti © www.giornaledibrescia.it
Vecchioni sarà al Teatro Grande nel 2026 - Foto New Reporter Papetti © www.giornaledibrescia.it
AA

Roberto Vecchioni tornerà in concerto a Brescia e lo farà a sostegno di una causa benefica: il 6 maggio 2026 alle 21 il cantautore si esibirà sul palco del Teatro Grande con uno spettacolo il cui ricavato andrà all’associazione bresciana «Un medico x te», che si occupa di offrire assistenza medica a persone in difficoltà economica e senza fissa dimora.

L’associazione

Formata da medici che visitano gratuitamente, «Un medico x te» a breve aprirà un nuovo ambulatorio di oculistica in via Mazzucchelli: con la cifra che sarà raccolta dai biglietti del concerto del 6 maggio verranno acquistati, tra le altre cose, macchinari specialistici per il nuovo ambulatorio.

La presentazione del concerto
La presentazione del concerto

Anche Vecchioni, in tour per l’Italia con lo show «Tra il silenzio e il tuono», ha contribuito alla causa: il cantautore, che con Brescia ha un legame particolare avendo insegnato per anni al liceo Arnaldo in città, ha infatti devoluto all’associazione il compenso che avrebbe percepito. Il Comune e la Fondazione Teatro Grande hanno invece concesso gratuitamente il teatro per lo spettacolo.

«Un medico x te fa un lavoro preziosissimo – spiega la sindaca di Brescia, Laura Castelletti –. Sono riusciti a creare una rete che fa bene alla città, assieme al dormitorio San Vincenzo, alla Congrega della Carità apostolica, alla Fondazione Museke e ad altre realtà di volontariato. Sono anche in stretta relazione con i nostri servizi sociali per lavorare per non lasciare indietro nessuno nella nostra città».

Come saranno investiti i ricavi

Con il ricavato del concerto di Vecchioni saranno acquistati macchinari per il nuovo ambulatorio oculistico che aprirà in via Mazzuchelli a inizio del 2026 e saranno sostenute le attività dei medici odontoiatri che aderiscono a «Un medico x te».

«Vogliamo solo aiutare le persone più povere – racconta il fondatore dell’associazione Francesco Puccio –. Il primo obiettivo è l’assistenza medica, ma facciamo di tutto perché ci sia integrazione tra di noi e le altre realtà che si occupano di persone in difficoltà».

I biglietti per il concerto del 6 maggio sono già acquistabili sul sito di Ticket One. All’organizzazione hanno contribuito anche alcuni distretti bresciani del Rotary e, tramite donazioni a «Un medico x te», una decina di aziende del territorio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...