Musica

Albe, Miglio, Pintossi: tre nuovi album per le giovani voci bresciane

Marco Zanetti
«Alla fine sono io», Crono» e «Love mai love» sono i titoli degli lp dei tre cantanti di casa nostra che escono questo venerdì
Il cantante bresciano Albe
Il cantante bresciano Albe
AA

Quanta nuova musica si dipana dalla nostra provincia in questo fine settimana? Tanta e diversa è la risposta. Cominciamo con Albe che, chiuso un tour estivo ricco di emozioni, domani per Trigger/Ada Music Italy lancia sulle piattaforme digitali il suo nuovo singolo «Alla fine sono io». Prodotto da Francesco Savini e Alessandro Gemelli, è un dolce ed intimo richiamo in acustica rivolto all’Alberto La Malfa (suo nome all’anagrafe) bambino: «È un dialogo col passato e un pro memoria per il futuro», racconta il 26enne di Alfianello, che con questo va ad impreziosire il suo primo album a breve in pubblicazione, dopo l’ep eponimo uscito nell’ormai lontano 2022 dopo l’esperienza televisiva ad «Amici».

Miglio

Sempre domani, anche Miglio – ossia Alessia Zappamiglio, di stanza sì a Bologna ma nata alle pendici del Cidneo nel 1992 – continua la collaborazione con la Peroni Dischi per mettere in circolazione un nuovo brano: parliamo di «Love mai love» che, così come il lavoro del collega di cui sopra, andrà poi a formare un disco d’inediti ormai vicino a vedere la luce grazie alla mano dietro le quinte di Francesco Fantini.

Intanto, sulla scia del singolo «Musica elettronica», si rimane dentro un mood che evoca vicoli notturni e ambientazioni post industriali di Berlino e Bologna degli anni Ottanta, tra fragilità e resilienza che s’incatenano in un gioco di strofe contraddittorie fra loro, impreziosite dagli archi di Rodrigo D’Erasmo.

Miglio, al secolo Alessia Zappamiglio
Miglio, al secolo Alessia Zappamiglio

Alessia Pintossi

E, ancora, cambiando ulteriormente scenario, la giornata di domani si arricchisce anche del videoclip di «Crono» di Alessia Pintossi. Diramato in streaming dalla cantautrice nonché soprano lirico di Gardone Valtrompia per il suo 26esimo compleanno il 9 settembre, il brano ammicca al mondo pop con un ritornello che l’artista stessa definisce «ossessivo» («Danda darandan darirarira») in un intrigante viaggio tra memoria, identità e rinascita: «Ci sono visioni molteplici, un uso additivo dell’immaginazione mista al quotidiano vivere», dice. Con parti in italiano, inglese e latino anticipa dunque al meglio il progetto «Judicandus», fruibile per intero nei prossimi mesi.

Tony Boy

Bisogna invece attendere giusto qualche ora per assistere dal vivo alla performance di Tony Boy: il rapper (il padovano Antonio Hueber) non è della nostra provincia ma si esibisce alla discoteca «Cilindro» di Manerbio nella serata di sabato 20 (prevendite disponibili da 22 euro su www.ticketsms.it; ingresso dalle 22.30). Sul palco porterà ovviamente le canzoni dell’ultimo album «Uforia».

Se poi vogliamo andare con lo sguardo un po’ più in là, ecco che pian piano si avvicina il giorno X per «Tutta vita (sempre)», ovvero il lavoro di Olly (il genovese Federico Olivieri), portato a termine con il producer Julien Boverod e il musicista Pierfrancesco Pasini originario di Passirano. Con la pubblicazione programmata in uscita il 26 settembre in digitale e formato fisico, all’interno del cd in questione non mancano chiaramente i grandi successi: da «Balorda nostalgia» (canzone vincitrice a Sanremo lo scorso febbraio) a «Per due come noi» (inciso con Angelina Mango), ad altre melodie tenute per ora segrete al pubblico.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.