Cultura

Musica, arte, libri e lingue: non solo parole da Serra Tarantola

La libreria di via Fratelli Porcellaga propone una serie di incontri a partire dal prossimo mercoledì
La libreria Serra Tarantola in via fratelli Porcellaga
La libreria Serra Tarantola in via fratelli Porcellaga
AA

Un ottobre ricco di appuntamenti, alla Libreria Tarantola 1899 di Brescia di via F.lli Porcellaga 4, tra castagne, foglie rosse, tè caldo e tanti libri. Tre gli eventi in calendario che riguardano la musica, l’arte e le lingue straniere.

In attesa del «Festival Antonio Bazzini, Brescia e l’Europa - 1818-2018» saranno organizzati concerti e giornate di studio con aperitivi in libreria: gli «AperiZzini». Il Festival, che celebra il bicentenario della nascita del musicista bresciano Antonio Bazzini, organizzato dal Conservatorio Luca Marenzio in collaborazione con il Centro Teatrale Bresciano, si terrà dal 17 ottobre al 27 novembre in varie sedi cittadine.

Si comincia mercoledì̀ 3 ottobre alle 18 con un aperitivo con le liriche di Antonio Bazzini. Al musicista e ad Alice Barbi è dedicato l'appuntamento.  Mercoledì̀ 10 ottobre, sempre alle 18, aperitivo con Antonio Bazzini, la contessa Freschi e la marchesa Maria Martellini. 

Il secondo evento in Libreria saranno i «Pomeriggi dell'arte con il professor Mosca». Un emozionante percorso, con lezioni frontali e slide sulla vita, le opere e le curiosità̀ dei grandi dell’arte, quasi tutti legati a una mostra del momento. Gli incontri saranno tutti i mercoledì̀ dalle 18 alle 19.30 .Il costo è di 10 euro a lezione con consumazione dolce o salata. È necessaria la prenotazione, telefonica o via mail, alla libreria. I Pomeriggi hanno inizio il 24 ottobre con l’incontro su Modigliani: il pittore maledetto. La mostra «Modigliani Art Experience» sarà al Mudec di Milano fino al 4 novembre.

Il 31 ottobre, invece, lezione su Edward Hopper, il pittore statunitense noto per aver rappresentato con realismo la solitudine della vita moderna e della middle class. Il 14 novembre pomeriggio su Andy Warhol, il fondatore della pop art. Al Complesso del Vittoriano di Roma la mostra «Andy Warhol» fino al 3 febbraio 2019. Mentre a Bologna, a Palazzo Albergati, la mostra «Warhol&Friends» fino al 25 febbraio.

Mercoledì̀ 28 novembre incontro su Pablo Picasso, artista eclettico del Novecento. A Milano, a Palazzo Reale, ci sarà la mostra «Picasso Metamorfosi» fino al 17 febbraio 2019. Il 5 dicembre, invece, il corso verterà su Egon Schiele: personalità̀ sensibile e inquieta che sonda i paesaggi interiori della psiche. Ultimo incontro, mercoledì̀ 19 dicembre, su Marc Chagall: pittore della poesia e artista del sogno. A Mantova, al Palazzo della Ragione, «Marc Chagall come nella pittura, così nella poesia» fino al 3 febbraio 2019.

Ultimo evento in programma: il «Corso di Inglese per adulti: conversazioni con madrelingue». Per migliorare il proprio inglese parlato, la propria capacità linguistica e di pronuncia in un percorso di 10 lezioni con un insegnante madrelingua.

Il tutto sarà̀ addolcito da un piccolo ristoro. Le lezioni saranno tutti i martedì sera, a partire da ottobre, dalle 18.30 alle 19.30, al costo di 170 euro per 10 incontri. Per informazioni e iscrizioni: info.ilfalo@gmail.com oppure: Lucia – 3381140693.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia