In pieno boom di vampiri ed «austenmania» (romanzi che riprendono i protagonisti più famosi creati dalla Austen o la vedono addirittura investigatrice), perché non unire i due filoni? Ecco così Mr. Darcy Vampire, di Amanda Grange (Tea, pagine 254, euro 12), sequel horror di «Orgoglio e pregiudizio»: Riuscirà Lizzie a debellare la maledizione antica che grava su Darcy o pure lei ne cadrà vittima? Più curioso e bizzarro che importante e ben scritto, comunque divertente.
È un oggetto magico inventato da una lettrice ad avere un ruolo importante ed a comparire nel titolo del terzo tomo della saga fantasy per ragazzi, di Licia Troisi: La Ragazza Drago III: La Clessidra di Aldibah (Mondadori, pagine 259, euro 17). La giovane erede dell'ultimo dei draghi e i suoi compagni, dopo aver trovato il Frutto di Eltaninn, debbono sventare un'ancor più terribile minaccia della malvagia Nidhoggr.
Il libro si legge volentieri, ma è uno juvenilia, ossia meno complesso e anche meno evocativo nella scrittura delle saghe del Mondo Emerso.
Oltre alla fortunata e curiosa serie sulla cacciatrice di vampiri (in un mondo popolato di mostri del fantastico) Anita Blake, Laurel K. Hamilton ha creato pure la serie dell'investigatrice del soprannaturale Meredith Gentry, in realtà principessa del Regno di Faerie la cui zia e regina l'ha richiamata per dare un erede al trono. Serie caratterizzata tra l'altro da una spiccata vena di sensualità e di cui Nord pubblica il quinto tomo: Il bacio della tempesta (pagine 280, euro 18). La relazione con il capitano delle guardie permetterà a Meredith di avere ciò che da lei si attendono? Non si sa, ma intanto i Giardini dei Morti tornano a fiorire.
Marco Bertoldi
Mr. Darcy vampiro, Licia Troisi per giovani
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...
I più letti
Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...


