Cultura

Le Deva in finale a «Una voce per San Marino»

La bresciana Roberta Pompa parla della canzone in gara per aggiudicarsi un posto a Eurovision Song Contest
Le Deva: a sinistra la bresciana Roberta Pompa - Foto Enrico Palmosi, da Instagram
Le Deva: a sinistra la bresciana Roberta Pompa - Foto Enrico Palmosi, da Instagram
AA

Provateci ancora, Deva! Dopo aver vinto a novembre 2022, in Albania, la 23ª edizione del festival internazionale «Kenga Magjike» con «GiuraGiuda», l’ex quartetto «tutto al femminile», diventato un trio dopo la decisione di Laura Bono di riabbracciare la carriera solista, gareggerà dopodomani, sabato 25 febbraio, nella finale di «Una voce per San Marino».

Il vincitore della manifestazione (che sarà trasmessa in diretta dal Teatro Nuovo di Dogana, in prima serata sulla rete San Marino RTV) rappresenterà la più antica Repubblica d’Europa nell’Eurovision Song Contest, che si svolgerà a Liverpool dal 9 al 13 maggio. La bresciana Roberta Pompa, Greta Manunzi e Verdiana Zangaro presenteranno il brano «Fiori su Marte», disponibile su tutte le piattaforme digitali da domani, venerdì 24 febbraio.

La canzone

Il testo della canzone «parla di un destino irrisolto - spiega Roberta (nata a Brescia il 28 aprile del ’91, ha partecipato nel 2013 a "X Factor 7" nelle Under donne di Mika), insieme a Greta e Verdiana -. Quando due anime sciolgono il filo che le ha sempre legate, mischiano le carte, cambiano i giochi, rimane l’aridità di un pianeta che non ammette vita».

L’esecuzione dal vivo della ballad, che è stata scritta da Zangaro con Marco Rettani e Marcio, sarà arricchita sul palco da una performance nel corso della quale «le voci e i corpi di noi tre si uniranno in un abbraccio avvolgente», concludono le cantanti e musiciste. Un disco d’oro con il singolo d’esordio «L’amore merita», tre milioni di ascolti su Spotify, quattordici milioni di visualizzazioni su YouTube e oltre cento date live, Le Deva sono l’unico trio pop formato esclusivamente da donne del panorama discografico italiano.

La carriera

Il primo lavoro «4», pubblicato nell’ottobre 2017, ha esordito al 4° posto della classifica dei dischi più venduti di FIMI/GfK Italia, al 10° posto di quella dei vinili e al 2° posto nella classifica generale degli album di iTunes. Negli ultimi anni, Le Deva hanno pubblicato i singoli «L’estate tutto l’anno» (2018), presentato sul palco del Wind Summer Festival, «Shangai» e «A.I.U.T.O.» nel 2019, mentre nel 2020 è uscito «Brillare da sola». Nel 2021 hanno partecipato al Festival di Sanremo nella serata dedicata alle cover, eseguendo insieme a Orietta Berti «Io che amo solo te» di Sergio Endrigo, esecuzione che ha portato Orietta e Le Deva sul podio della classifica, al secondo posto.

Nell’estate del 2022 il gruppo è ritornato sul mercato discografico con «GiuraGiuda», proprio il brano grazie al quale ha trionfato nel festival «Kenga Magjike»: la manifestazione, il cui nome significa «Canzone magica», è uno degli eventi più importanti e seguiti in Albania. Le Deva sono state proclamate vincitrici in diretta televisiva sulla rete Rtv Klan, nella categoria Big International Artist: «Hanno infuocato il palco con la magia del loro brano», ha dichiarato la presentatrice.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato