Cultura

L’albero del sapere nato all’Hdemia fiorirà a Dubai

La scultura multimediale con la quale interagire nel 2020 approderà all’Expo nel Paese arabo
L'ALBERO DEL SAPERE IN HDEMIA
AA

C’è un albero che cresce rigoglioso nei corridoi dell’Hdemia Santa Giulia ed è quello del sapere. Nato da un seme (quello del progetto «Città dell’educazione, Brescia per un Mondo nuovo con la lettera maiuscola», realizzato a partire dal 2010 sotto la guida di Donatella Maldina e che ha coinvolto enti e scuole del territorio), ora è cresciuto, ha messo radici ed è pronto a dare i suoi frutti.

La scultura. Una sinergia, grazie all’azienda Torchiani che così ha voluto festeggiare i 90 anni di fondazione, che permetterà di avere nuovi percorsi culturali, formativi e di forte impatto creativo. Un nuovo modello educativo e la creazione di una nuova cittadinanza terrestre sono quello che rappresenta la scultura degli artisti e architetti Stevan Tesic e Milena Veljkovic e che per i prossimi due mesi sarà di casa all’Hdemia Santa Giulia, coinvolgendo gli studenti con un percorso didattico e culturale. Una piattaforma multimediale e multimateriale rappresentata da cerchi, pieni e vuoti, sui quali è possibile interagire e in grado di unire diverse intelligenze e sensibilità. A partire da queste forme, gli alunni del corso di «Multimedialità per i Beni culturali», guidati dal professor Vincenzo Beschi, creeranno video-installazioni, che proprio sullo schermo circolare dorato della scultura potranno essere proiettate.

I laboratori. «Per le prossime settimane le attività laboratoriali avranno la funzione di promuovere apprendimenti in cooperazione – racconta il direttore dell’Hdemia Santa Giulia, Riccardo Romagnoli-. I ragazzi svilupperanno i temi già presenti nel progetto "Città dell’educazione", i valori condivisi dell’umanità come il sapere, la felicità, la fede, la libertà, la prudenza, l’etica e la giustizia. Ma anche donne, uomini, bambini e bambine con la lettera maiuscola. Il seme di questo albero e la sua crescita sono rappresentati da questa opera con aspetti semiotici, iconici e testuali che diventano oggetto di studio, potenziando l’analisi critica. Co-progettare vuole dire progettare insieme ma in dialetto, "cò", vuol dire testa e quindi bisogna mettercela».

Il significato. Il sapere intellettuale si fonde con l’arte, la cultura, l’impresa e il confronto per restituire una nuova narrazione, digitale e materiale, del genere umano e del suo futuro, come conclude l’artista dell’opera, Stevan Tesic: «I lavori che gli studenti realizzeranno a partire dalla mia scultura non si fermeranno dopo il voto. I frutti dell’Albero del sapere saranno presentati alla città. Fino a Dubai, dove nel 2020 porteremo l’intero progetto all’Expo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia