Cultura

La Rai mostra una Brescia tutta da visitare

Cinquanta minuti sulle Capitali della Cultura 2023. Appuntamento lunedì 7 novembre alle 21.10 su Rai Storia
La chiesa del Santissimo Sacramento affrescata dal Trainini in via Moretto - Foto © www.giornaledibrescia.it
La chiesa del Santissimo Sacramento affrescata dal Trainini in via Moretto - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono stati nelle piazze e nel sottosuolo, hanno registrato lo sciabordio dell’acqua nelle fontane e visitato il termovalorizzatore: il documentario Rai «Il ferro e la seta - Brescia e Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023» è un racconto, in 50 minuti, delle due città che, insieme nel 2023, saranno protagoniste della scena culturale del 2023. A guidare lo spettatore, con il ruolo di cicerone, sarà Massimo Tedeschi.

Ci saranno poi Gianluigi Trainini, figlio del pittore Vittorio, che aprirà le porte della casa-atelier di Mompiano e racconterà il lavoro dell’ultimo grande decoratore sacro bresciano nella chiesa del Santissimo Sacramento di via Moretto e Andrea Busi, anima di «Brescia Underground», che mostrerà il reticolo di fiumi sotterranei che percorrono Brescia.

Il passato e il presente industriali del Bresciano non vengono dimenticati nella narrazione: le telecamere si sposteranno al termovalorizzatore, nelle stazioni della metropolitana, nelle piazze con la loro «funzione civica, cardini nel percorso lungo la città» dice l’autore Massimiliano Griner che, con la regista Marzia Marzolla, firma il documentario.

«Mostriamo come Brescia, con la sua esperienza di città industriale, si prepara al grande evento del 2023 e come ha saputo modernizzarsi e diventare città d’arte - spiega -. Il racconto delle due città gemelle è corposo e noi usiamo la rivalità positiva e il confronto per spingere lo spettatore a visitarle». «Abbiamo girato tra giugno e luglio - continua l’autore - e dobbiamo ringraziare la "Brescia film commission" il cui personale si è mobilitato per darci tutto ciò di cui avevamo bisogno, ci ha illustrato luoghi, e preso appuntamenti. Abbiamo trovato una città che funziona e che tutti sono interessati a raccontare, non mi è mai capitato di trovare questa efficienza». Lo stesso tipo di racconto lo si fa anche per Bergamo: qui sarà l’attrice Chiara Donizelli, con un contributo spumeggiante dello storico dell’arte Giovanni Carlo Federico Villa, a guidare gli spettatori nella scoperta.

Appuntamento lunedì 7 novembre alle 21.10 su Rai Storia. La puntata, dopo qualche giorno, verrà caricata su Rai Play e in seguito trasmessa anche dai canali generalisti Rai.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia