Cultura

Brescia e Bergamo, insieme, sono il quarto polo culturale in Italia

Con quasi 3,3 miliardi di euro di valore aggiunto prodotto e 55.700 persone occupate nel settore. Sul podio Milano, Roma e Torino
La Croce di Desiderio nel Museo Santa Giulia di Brescia
La Croce di Desiderio nel Museo Santa Giulia di Brescia
AA

Con quasi 3,3 miliardi di euro di valore aggiunto prodotto (il 3,7% del totale sviluppato dal nostro Paese) e 55.700 persone occupate nel settore (il 3,8% del totale nazionale), Bergamo e Brescia, che insieme costituiscono la Capitale della Cultura 2023, sono il quarto polo italiano culturale italiano per valore aggiunto e occupazione: lo rivelano i dati contenuti nello studio «Io sono Cultura 2022», presentato nei giorni scorsi a Milano, e realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere - con la collaborazione del Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne, insieme a Fondazione Cariplo, Regione Marche, Istituto per il Credito Sportivo.

Se ai vertici della classifica resta incrollabile il predominio di Milano (con 15 miliardi di euro di valore aggiunto e 192mila occupati), città seguita sul podio da Roma (12,2 miliardi di euro di valore aggiunto e 166mila occupati) e Torino (5,4 miliardi di euro di valore aggiunto e quasi 80mila occupati), la Capitale della Cultura 2023 risulta determinante nel collocare la Lombardia, con più di 23 miliardi di euro e 343 mila addetti, ai vertici del panorama culturale italiano. Al quinto, sesto e settimo posto della classifica figurano invece rispettivamente Napoli, Bologna e Firenze.

Giunto alla 12esima edizione, il report rivela anche che Bergamo e Brescia sono nelle primissime posizioni in Italia anche per sviluppo di attività «core» e «creative driven», con un valore rispettivamente di un miliardo e 490 milioni di euro (il 3% del totale nazionale) e un miliardo e 766milioni di euro (pari al 4,4% del comparto italiano).

L'analisi della distribuzione regionale delle imprese del core del settore culturale e creativo conferma il primato della Lombardia con 57.658 imprese, pari al 21,3% dell'intero comparto.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia