Cultura

La magia del disegnare con un illustratore di Harry Potter

Il poliedrico artista britannico Cliff Wright sarà a Brescia il 7 dicembre su invito della Scuola internazionale di Comics
Un disegno di Cliff Wright per la saga Potter
Un disegno di Cliff Wright per la saga Potter
AA

Ha disegnato due copertine per i romanzi di Harry Potter: Cliff Wright, poliedrico artista britannico con base nel Sussex, noto come scrittore e illustratore per bambini, è in arrivo a Brescia.

Sarà in città sabato 7 dicembre, dalle 10 alle 17, per un workshop di disegno dal titolo «Nature of Seeing», nella sede bresciana della Scuola Internazionale di Comics, in corso Matteotti 54 (informazioni: tel. 030.2808575; www.scuolacomics.com). L’appuntamento sarà dedicato alla scoperta della magia negli oggetti naturali.

«Il mondo è pieno di cose magiche, pazientemente in attesa che i nostri sensi diventino più nitidi», è la citazione che accompagna l’iniziativa. «Quando disegnamo - si legge nelle note di presentazione dell’incontro con l’illustratore di fama internazionale - abbiamo la possibilità di connetterci pienamente con il mondo intorno a noi, non solo per vederlo e rappresentarlo sulla pagina, ma per sentirlo, udirlo, toccarlo e diventare tutt’uno con esso, rivelando la sua vera essenza. Se esploriamo con la nostra piena consapevolezza, scopriamo che questa essenza è la stessa che risiede in ognuno di noi».

Cliff Wright in queste occasioni effettua «semplici esperimenti di disegno», per aiutare chi desidera mettersi in gioco a fare un viaggio nella magia che sta all’interno di sé stesso. La matita dunque diventa una sorta di «bacchetta magica». I laboratori di «Nature of Seeing» sono già stati presentati in Tv, in scuole, università, nei musei (fra cui il British Museum) di Regno Unito, Canada, Paesi Bassi, India e Svizzera.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia