Cultura

«La dolce vita» di Mara Sattei, dove il tempo per sé non è sprecato

La cantante, 27 anni, voce del tormentone dell'estate con Fedez e Tananai, sarà in concerto in Castello a Brescia venerdì 9 settembre
La cantante Mara Sattei, 27 anni
La cantante Mara Sattei, 27 anni
AA

Una carriera iniziata a 16 anni, da YouTube. Oggi un album, un tour in corso e un premio in tasca. Mara Sattei, 27 anni, è la voce femminile de «La dolce vita», il brano di Fedez con Tananai, nominato quest'anno tormentone dell’estate. Un premio che arriva per Mara dopo un lungo periodo di sperimentazione: «È importante a volte fermarsi e dedicare tempo a se stessi, non è mai tempo perso». Così dalla partecipazione ad Amici nel 2013 e numerose collaborazioni, arriva «Universo», il primo disco ufficiale, e con lui l’occasione di esibirsi sotto i riflettori di alcuni dei più importanti palchi italiani.

Abbiamo intervistato Mara a pochi giorni da «Parallel Festival»: l’appuntamento di venerdì 9 settembre alle 18.30 in Castello a Brescia. Il primo di tre serate di musica, parte di Epicentro, il festival organizzato da Cipiesse, Sinapsi, We Love Castello, Studenti Per Brescia, volontari di Babilonia e alcune associazioni universitarie e studentesche della città.

Tra Amici ‘13 e l’uscita del tuo primo album sono passati nove anni. Questo tempo cosa ha significato per te?

Sono stati anni importantissimi per la mia crescita personale in primis. Ho vissuto all’estero, viaggiato molto, conosciuto tante persone provenienti da tutto il mondo. E in più ho sperimentato tanto con la musica, cercando di trovare pian piano la mia strada e quello che mi piaceva di più. È importante a volte fermarsi semplicemente e dedicare tempo a sé stessi, non è mai tempo perso.

Oltre alla tv, il tuo trampolino di lancio è stato soprattutto YouTube. Che ruolo hanno avuto, e hanno, i social nella tua carriera?

Ad oggi, nel 2022, sicuramente hanno un ruolo molto rilevante. È tutto immediato, riescono a farti sentire vicina alle persone e a conoscerle meglio. Per me bisogna solo stare attenti a non confondere la vita reale con quella virtuale, purtroppo tutto questo ha alimentato il fenomeno della Fomo (Fear of missing out), radicandosi sempre di più negli anni e portando tanti ragazzi a pensare che la vita sui social sia migliore rispetto a quella reale. Mi piace far sì che nel mio profilo sia la musica a parlare rispetto ad altro, in questo modo cerco di comunicare e stare vicina alle persone che mi ascoltano e mi seguono da anni.

Il rapper e discografico italiano Tha Supreme è Davide Mattei, tuo fratello. Cosa significa per te essere la sorella di un personaggio così conosciuto?

Io e mio fratello siamo cresciuti insieme, e sin da quando siamo piccoli siamo sempre stati tanto legati. La musica poi nel tempo ci ha uniti molto di più e la cosa che ci ha sempre accomunato tanto è il fatto di esserci sempre sentiti un po’ «diversi» dai nostri coetanei a scuola, perché avevamo dei sogni che ci facevano vedere la nostra vita oltre il posto in cui siamo cresciuti. Poi io sono la sua fan numero uno e lui il mio. Sono orgogliosa di lui e di ciò che ha costruito in questi anni. È un ragazzo dal cuore d’oro e un genio musicale, letteralmente.

Tra «La dolce vita» e il tour promozionale, stai calcando palchi importanti e ti stai esibendo con cantanti come Fedez, Giorgia, Coez e Carl Brave. Ti emoziona?

Sicuramente sono stati anni pieni di tante soddisfazioni. Poter collaborare con artisti con i quali sono cresciuta o che stimo per me è davvero un grande onore. Poi dietro ogni progetto riesci a conoscerti e a confrontarti e questo è fonte di crescita e esperienza quindi sono davvero felice di tutte le collaborazioni che ho fatto. Giorgia, per esempio, per me è la voce italiana per eccellenza, sono cresciuta con lei e la sua musica, e poter passare del tempo in studio insieme a lei e collaborare è stato davvero un onore immenso, non smetterò mai di ringraziarla.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia