Cultura

In "Piazza Grande" il saluto a Lucio Dalla

Tantissima gente a Bologna in piazza Maggiore per il saluto a Lucio Dalla. Oggi i funerali del cantante scomparso giovedì
AA

Un applauso lungo e caldo, commosso ha avvolto piazza Maggiore sulle ultime note di ’Carusò. La Piazza Grande cantata da Lucio Dalla è stracolma per l’ultimo saluto al cantante scomparso giovedì.
  
Dalle 9.55, quando è stata aperta la camera ardente nel cortile di Palazzo d’Accursio si è gonfiato a dismisura il serpentone di persone, che ormai copre tutta la piazza, in fila per tributare a Dalla un ultimo sentito addio. Davanti alla basilica di San Petronio la fila ordinata si snoda quasi in cerchi concentrici.
 

Durante il giorno l'ondata di persone che ha voluto portare l'ultimo saluto a Lucio Dalla è aumentata. Intorno alle 13 la stima era di circa 5.000 persone venute a dare il loro addio al cantante bolognese. In piazza Maggiore ci sono decine di file di persone che hanno occupato, di fatto, l’intera area davanti alla basilica di San Petronio dove, domani, si terranno i funerali dell’artista.
Il Comune, che già aveva annunciato di tenere aperta la camera ardente finchè vi fossero state persone giunte a ricordare Dalla, è pronto a tenere aperto il cortile di Palazzo d’Accursio anche la notte qualora ve ne fosse bisogno. La camera ardente verrà aperta anche domani mattina probabilmente già nelle prime ore. Il feretro del cantante dovrebbe poi essere portato nella basilica per i funerali poco prima delle 14.

Tra le tante persone comuni venute a salutare Dalla, diversi i volti noti dello sport e dello spettacolo come il patron della Virtus di basket Claudio Sabatini, il cantante romagnolo Samuele Bersani a fianco di un commosso Gianni Morandi, la vedova di Luciano Pavarotti, Nicoletta Mantovani. A salutare il cantante, anche il vescovo emerito di Bologna monsignor Ernesto Vecchi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia