Cultura

Il Volo omaggia Morricone all’ombra della Loggia

Grande attesa per il concerto nell’ambito del Brescia Summer: ancora posti disponibili
Il Volo oggi atterrerà in piazza della Loggia - Foto Alessandro Peruggi
Il Volo oggi atterrerà in piazza della Loggia - Foto Alessandro Peruggi
AA

Sulle ali della lirica, seguendo il vento del pop, per salutare un’estate di grandi show. Il trio Il Volo sarà in concerto stasera, venerdì, alle 21 in Piazza della Loggia, per il penultimo appuntamento del Brescia Summer Music, la manifestazione organizzata da Cipiesse, che da inizio luglio ha ospitato, tra la piazza e Campo Marte, alcuni dei più celebri artisti della scena nostrana. Nato in seguito alla partecipazione indipendente dei cantanti Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble al talent di Rai 1 «Ti lascio una canzone» del 2009, riuniti poi in un’unica formazione grazie all’intuito del manager Michele Torpedine (manager di Andrea Bocelli, Zucchero, Giorgia e Biagio Antonacci), il trio ha rapidamente conosciuto una fama planetaria con la sua formula musicale, che incrocia sapientemente lirica e pop, diventando uno dei nomi italiani di maggior successo a livello mondiale.

Tra i brani in scaletta per il tour «Il Volo Live In Concert», che conta date in America e Giappone, oltre che ovviamente in Europa, ci sono grandi hit che ripercorrono la storia del trio, accanto ai pezzi tratti dall’ultimo disco pubblicato nel novembre scorso «Il Volo sings Morricone», dedicato alla memoria del compositore scomparso. Registrato con l’Orchestra di Roma Sinfonietta diretta dal maestro Marcello Rota, che fin dalla sua fondazione nel 1994 ha collaborato frequentemente con Ennio Morricone, l’album è costituito da quattordici brani, vede la partecipazione del violinista David Garrett, di Stjepan Hauser dei 2Cellos, del trombettista Chris Botti e del flautista Andrea Griminelli e include l’inedito «I colori dell’amore», ispirato dal periodo del Covid e composto per Il Volo da Andrea Morricone.

Per l’album, il figlio del Maestro ha inoltre scritto un testo in accompagnamento al brano «The Ecstasy Of Gold», dalla colonna sonora de «Il buono, il brutto, il cattivo».

Biglietti e metro

Il prezzo dei biglietti d’ingresso va dai 45 agli 85 euro, ancora disponibili su Vivaticket e TicketOne e acquistabili anche stasera, a partire dalle 19.30 alla biglietteria di Piazza della Loggia (per informazioni: tel. 030.2791881, www.cipiesse-bs.it). A causa della grande affluenza di pubblico prevista, in occasione del concerto il servizio della metropolitana verrà esteso fino all’una di notte. Per chi arriva da fuori città, il consiglio di Brescia Mobilità è di lasciare l’auto nei parcheggi di Sant’Eufemia - Buffalora, Poliambulanza, Casazza e Prealpino, per poi raggiungere la stazione Vittoria. L’orario prolungato del trasporto pubblico sarà garantito anche per la data di chiusura del Brescia Summer Music di lunedì 5 settembre con Antonello Venditti e Francesco De Gregori.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia