Cultura

Il mondo del pop piange Pete Burns, icona anni 80

Aveva 57 anni;< nel 1985 il boom con la hit «You Spin Me Round (like a Record)»
Pete Burns
Pete Burns
AA

È morto a 57 anni il cantante britannico Pete Burns, volto e voce della band Dead or Alive, con cui ha avuto successo in tutto il mondo negli anni Ottanta. Lo ha confermato il suo manager, spiegando che il cantante è stato stroncato domenica scorsa da un attacco cardiaco. Burns deve la sua fama alla hit del 1985 «You Spin Me Round (like a Record)» e alla partecipazione ad alcuni reality show come il Grande Fratello vip inglese. Tra gli omaggi a Burns, quello di Boy George, che lo ha definito «uno dei personaggi più autenticamente eccentrici».

You Spin Me Round (Like A Record)

La carriera. Burns era nato nel 1959 nel nord ovest dell’Inghilterra, proponendosi fin da giovanissimo con look androgini, abiti e acconciature femminili, fino a sottoporsi a diversi interventi di chirurgia estetica. Da ragazzo aveva lavorato in un negozio di dischi e aveva fatto parte di diverse band, fino alla fondazione dei Dead or Alive nel 1985.

Burns era stato sposato per oltre 25 anni con Lynne Corlett, nel 2006 il divorzio; dal 2007 era legato al compagno Michael Simpson.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato