Cultura

Hedoné, Festival De André e Race for the Cure: gli eventi del weekend

Ecco una selezione di appuntamenti per il fine settimana dal venerdì 15 a domenica 17 settembre. Per conoscerne altri c'è aBrescia
Hedonè, installazioni artistiche al Vittoriale - © www.giornaledibrescia.it
Hedonè, installazioni artistiche al Vittoriale - © www.giornaledibrescia.it
AA

Che sia attraverso un concerto o un'esposizione museale, per questo weekend sono diverse le occasione in cui apprezzare l'arte in generale: che sia attraverso la musica al Festival De André o con le opere d'arte di Lorenzo Mattotti. O ammirando i paesaggi della landscape designer Silvia Ghirelli e ancora, perchè no, l'arte della sensibilità che dimostrano le tantissime persone che ogni anno partecipano alla Race for the cure, e che torna proprio in questo weekend.

Insomma gli appuntamenti sono numerosi, diversi e sicuramente non vi annoieranno. Ecco una selezione di proposte per il vostro weekend. Per sapere tutto quello che è in programma fra città e provincia è possibile consultare aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia.

Arte e cultura

Iniziamo con una proposta che ha aperto al pubblico proprio ieri: «Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti», visitabile al Museo Santa Giulia. Curata da Melania Gazzotti, la mostra propone al pubblico tutti i topoi della forma artistica di Mattotti, esponendo circa 250 opere. La raccolta ripercorre la carriera dell'artista ma da un punto  di vista inedito, quello del suo rapporto con le arti che più l'hanno influenzato: musica, danza e cinema. A proposito di cinema: vi segnaliamo anche che in collaborazione con Cinema Nuovo Eden, dal 28 ottobre è in programma la rassegna cinematografica «Focus Mattotti»: dodici film, un incontro con l’artista, una masterclass, laboratori e una speciale immagine originale ispirata a Zabriskie Point, tanti appuntamenti per immergersi completamente nella vita dell'artista. L'esposione in Santa Giulia (via dei Musei 18) è visitabile dalle 10 alle 19. L'ingresso è gratuito fino ai 5 anni. Il prezzo del biglietto intero è di 9 euro (più 1 euro di prevendita online). Per gli under 26 e gli over 65 l'ingresso è al prezzo di 7 euro (più 1 euro di prevendita online). I biglietti si possono acquistare online sul sito dedicato. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 030.2977833834, scrivere a cup@bresciamusei.com o visitare il sito web di Brescia Musei.

Per un'esperienza tra luci, musica e poesia al chiaro di luna c'è «Hedoné»: un percorso di installazioni artistiche e sound design inediti per guardare con una nuova luce il Vittoriale degli Italiani. Un evento open air e multisensoriale in cui poter ammirare l'intero parco dannunziano in una versione notturna nuova ed esclusiva. Con questo progetto si chiude la stagione estiva del Vittoriale di Gardone Riviera. Sabato 16 e domenica 17 settembre dalle ore 20 si potrà ammirare uno dei panorami più spettacolari del lagodi Garda. Dopo essere stati allietati dalla vista sensazionale, ha inizio il viaggio tra opere accuratamente selezionate per raccontare arte, amore e segreti del Vate, poeta di una «vita inimatibile» (qui il racconto delle cinque installazioni visitabili durante il percorso). L'evento è adatto a tutte le età, ed è visitabile dalle 20 alle 22 attraverso cinque slot di accesso della durata di 30 minuti ognuno. L'ingresso è gratuito per i bambini da 0 a 6 anni. Il biglietto ridotto (dai 7 ai 18 anni) è al prezzo di 25 euro e quello intero (dai 19 anni) è al prezzo di 35 euro. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 389.3074451, scrivere a segreteria@hedonealvittoriale.it o visitare il sito web del Vittoriale degli Italiani.

Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Schubert e Ludwig van Beethoven scrissero su carta prodotta a Toscolano, notizie che ci è giunta lo scorso sabato e di cui potete leggere qui. Per l'occasione, tra le proposte del weekend non poteva mancare la «Visita guidata con laboratorio di fabbricazione della carta». Un'esperienza che poi è un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della storia della fabbricazione della carta, e dove potete sperimentare questa antica arte anche con le vostre mani attraverso un laboratorio dedicato. Il Museo della carta di Toscolano Maderno (via Valle delle Cartiere, 57/59) è visitabile sabato 16 settembre dalle 15. L'ingresso ridotto (under 18) è al prezzo di 7 euro, mentre l'ingresso intero (sopra i 18 anni) e al prezzo di 10 euro. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 036.5641050, scrivere a info@valledellecartiere.it o visitale il sito web della Valle delle Cartiere.

In provincia, per tutto il weekend (15, 16, 17), Palazzo Bertazzoli ospiterà Bellezza cura bellezza | Costellazione di Sirio nella Sala della Filanda (via XXVI aprile, 48 - Bagnolo Mella). Si tratta di tre giorni fitti di iniziative, partendo dall’inaugurazione alle 20.30 di venerdì della mostra della designer Eliana Lorena (Novara, 1957) a cura di CoArtCo - Collezione Arte Contemporanea di Bagnolo Mella, seguita alle 21 dall’«eterno ritorno», percorso teatralizzato tra le opere di CoArtCo interpretato dall’Associazione culturale teatrale Cara…Mella con la collaborazione di Escape Dance Project. Qui per ulteriori informazioni.

Musica e teatro

In occasione delle celebrazioni per i vent’anni dalla morte del cantautore genovese Fabrizio De Andrè, a Brescia c'è il «Festival De André». Promosso da Cieli Vibranti con la direzione artistica di Alessandro Adami, la rassegna culturale vuole valorizzare l’eredità musicale e poetica dell'artista, non solo con concerti ma anche attraverso incontri, conferenze, mostre e spettacoli originali che ne colgano la poliedrica personalità d’artista. Tra i numerosi eventi in calendario per la rassegna: questo fine settimana, sabato 16 settembre al Castello di Brescia c'è «Sulla collina». L'appuntamento inizia alle alle 19.30 con un laboratorio teatrale con testi ispiritati all'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, testo che a sua volta ispirò l'album di De Andrè. Dalle ore 21.30 si terrà un concerto live con una band e nove diversi interpreti, uno per ciascuna canzone, a loro volta accompagnati da un attore che racconterà la storia del noto personaggio. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 030.395803, scrivere a info@cielivibranti.it o visitare il sito web di Cieli Vibranti.

Spazio al teatro con l’open day di IDRA, sabato 16 settembre alle 17:30 al Palazzo Mo.Ca (via Moretto, 78). Si parte con un aperitivo alla scoperta del mondo teatrale di Idra e seguiranno diversi corsi e attività, tra emozioni e socialità. Una presentazione che vuol essere un momento di convivialità per scoprire nuove possibilità di interazione e nuove occasioni di incontro tra formazione ed eventi dedicati. L’ingresso gratuito con prenotazione.

A Sirmione, è la volta dell’Omaggio a Maria Callas, ormai giunto alla XXIII edizione, il 15 settembre alle 21. Alla Spiaggia delle Muse si esibirà in Gruppo Caronte con Le tre Patrie di Maria. La Francia, un concerto con soprano e quartetto strumentale. Per i biglietti si prega di consultare il sito web presente nella scheda evento.

Sul territorio

Torna ad abitare gli spazi cittadini il «Festival LeXGiornate - Professione Arte e Pedalart!». Un salotto nel cuore di Brescia ospiterà i compagni di viaggio del Festival, importanti realtà professionali del territorio che si racconteranno al grande pubblico attraverso la grammatica della creatività. Dalle frontiere dell’ingegneria ai valori della legalità, dalla responsabilità alimentare all’arte della cura, dalle parole del diritto ai parametri della creatività. Musica, parole, saperi e sapori si incontrano dando vita a eventi artistici inediti, che si interrogano sui grandi temi della contemporaneità. Venerdì 15 settembre c'è «Take five: Ingegneria a 5 tempi dispari» con l'Ordine degli Ingegneri di Brescia e Provincia; sabato 16 settembre c'è «Sua Maestà, la Creatività» con la Fondazione Francesco Soldano; infine, domenica 17 settembre c'è «Omero in piazza. Lezione di greco» con l'Istituto Cesare Arici. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 030.6397869, scrivere a info@fondazionesoldano.com o visitare il sito web Fondazione Soldano.

Sempre sul territorio, questo weekend è l'ultima occasione per visitare il «Landscape Festival»: la manifestazione, originaria bergamasca, dedicata alla cultura del paesaggio, condivisa quest'anno con Brescia in occasione dell'anno di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023. Gli appuntamenti in calendario spaziano dai talk alla musica, fino al teatro e al cinema; creati per pubblici di ogni età, hanno con un occhio di riguardo per le nuove generazioni per sensibilizzarle a un approccio al mondo del paesaggio aperto, rispettoso e consapevole. Tutti gli appuntamenti in programma si svolgeranno al Mo.Ca (via Moretto 78): Venerdì 15 settembre alle 18 c'è «Walden hour, meet & talk della community we are walden» all'Auditorium Capretti; Sabato 16 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 si terrà l'incontro «L'esperto risponde» in Sala Diana e in Sala Conversazioni e dalle 21, ma al Teatro Idra, ci sarà «Il settimo continente (teatro per ragazzi). Domenica 17 settembre si ripeterà, agli stessi orari e nelle stesse location, l'incontro «L'esperto risponde»; dalle 14 alle 19, al 1° piano manica lunga c'è «Open studio makers hub» e dalle 18 alle 18 c'è il Touring club italiano con l'incontro «Tra acquiloni e leoni. Storie di animali nelle sale storiche del palazzo». Qui trovate tutti i dettagli degli appuntamenti. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 035.0388031, scrivere a info@arketipos.org o visitare il sito web di Lanscape Festival - I maestri del paesaggio.

Sport

Questo sarà un weekend rosa: torna l'evento simbolo della Komen Italia, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo, «Race for the cure». Le protagoniste della corsa sono le «donne in rosa», donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno che con la loro speciale maglia rosa sensibilizzano l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e mandano un forte messaggio di incoraggiamento alle 56mila donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia. L'evento di sport, salute e solidarietà è in programma per tutto il finesettimana, da venerdì 15 a domenica 17 settembre, ed è aperto a tutti. Si partirà da Campo Marte alle 10. Per partecipare non esiste una vera e propria quota di partecipazione, è sufficiente fare una donazione di 13 euro (qui tutte le informazioni). L’elemento centrale della manifestazione sarà il Villaggio della Salute dove verranno offerti esami diagnostici gratuiti di screening per le principali patologie femminili, in particolare a donne che vivono in condizioni di fragilità sociale o economica. Domenica 17 settembre avrà poi luogo il momento più importante della manifestazione, la passeggiata di 2 km e corsa di 5 Km aperta a tutti. Potete seguire la manifestazione in diretta su Radio Bresciasette dalle 09.30. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 329.8549065 o visitare il sito web di Race for the cure. 

Se più che della camminata, o della corsa, siete fan della bicicletta, questo fine settimana c'è «La Dario Acquaroli - Evento di Mountain Bike Internazionale». Torna la competizione internazionale dedicata ai biker professionisti e ai bike amatori. La manifestazione, giunta alla 22a edizione, è diventata negli anni un punto di riferimento nel panorama agonistico italiano e mondiale. L’evento è l'occasione ideale per scoprire le bellezze che offre il territorio bresciano dal punto di vista architettonico, paesaggistico, naturale e anche enogastronomico. Sabato 16 settembre, oltre alla consegna dei pacchi gara e all’apertura in viale Europa dell’ExpoVillage, sarà riproposta alle 14.30 la Baby Bike, una manifestazione che dedicata ai piccoli ciclisti tesserati dai 7 e i 12 anni. Domenica 17 settembre, dalle 7,30 riaprirà il villaggio e la partenza è fissata per le 9.45 da Viale Repubblica. Anche per questa occasione potete seguire la corsa in diretta con Radio Bresciasette dalle 9.30. La corsa è adatta a bikers di tutti i livelli ed età. Le iscrizione sono state prorogate fino ad esaurimento pacchi gara e si possono effettuare sul sito web di Mwbike.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia