Cultura

Giorgia torna a Brescia con «Blu Live», 11 anni dopo l'ultima volta

In un 2023 pieno di eventi, la cantante romana è attesa il 9 dicembre al Brixia Forum dopo Sanremo e il nuovo disco
Farà tappa anche a Brescia il nuovo tour di Giorgia «Blu Live» - Foto dal profilo Instagram di Giorgia
Farà tappa anche a Brescia il nuovo tour di Giorgia «Blu Live» - Foto dal profilo Instagram di Giorgia
AA

«C’è voluto un po’ ma pare che torneremo a cantare insieme». Così scrive Giorgia sul suo profilo Instagram, annunciando il tour «Blu Live» che la vedrà in giro per l'Italia tra teatri lirici e palasport in occasione dell'uscita del nuovo disco «Blu». Tappa anche al Brixia Forum il 9 dicembre.

Per i bresciani, forse, l’attesa è stata più di «un po’», dato che una data della cantante romana mancava in provincia dal 2014, quando registrò sold out al PalaGeorge di Montichiari in occasione del «Senza paura tour». Dobbiamo tornare invece al 2012 per l’ultima apparizione a Brescia, precisamente in piazza Duomo, dove si esibì per il tour del progetto «Dietro le apparenze». 

«Blu Live» andrà in scena tra maggio e giugno nei teatri lirici e tra novembre e dicembre nei palasport. I biglietti sono acquistabili su Ticketone.

Il Festival di Sanremo

Se in questi anni Giorgia Todrani, così registrata all’anagrafe, era rimasta nell’ombra, il 2023 sarà sicuramente un anno di svolta per la cantante romana. Quantomeno per ciò che concerne gli impegni.

Sarà di Giorgia uno dei 28 brani in gara per la 73esima edizione del Festival di Sanremo, al quale parteciperà per la quinta volta (senza contare quelle da super ospite). La prima partecipazione è datata 1993 nella categoria giovani, dove con la sua «Nasceremo» sbaragliò tutta la concorrenza.

Il successo le permise di accedere di diritto alla sezione big dell’edizione successiva, dove andò in gara con «E poi», classificandosi solo al settimo posto. Un risultato scadente solo all’apparenza, dato che da lì in poi raggiunse traguardi importanti, tra cui l’uscita del primo disco «Giorgia» e le collaborazioni internazionali con Sting, Pavarotti e Bocelli.

Nel 1995 ci riprovò, riuscendo a trionfare con il brano «Come saprei», che le valse anche il premio della critica.

L’ultima apparizione al festival è datata 2001 con «Di sole e d’azzurro», dove arrivò dietro solo all’imbattibile «Luce (tramonti a nord est)» di Elisa.

Quest’anno si presenta in gara con «Parole dette male». I colleghi che hanno avuto modo di ascoltare in anteprima il pezzo sembrano non volersi sbilanciare, giudicando sufficiente l’operato della cantante. I bookmaker, invece, la danno già come papabile vincitrice assieme a Ultimo e Marco Mengoni.

Il nuovo disco

«Blu», in uscita il 17 febbraio, sarà l’undicesimo progetto in carriera della Whitney Houston italiana, così soprannominata per il suo carattere e la sua grinta (oltre che a essere fan sfegata del mito americano della musica).

Per l’intera produzione musicale Giorgia ha «sostituito» Michele Canova, compagno nella creazione degli ultimi quattro progetti, con il disc jockey milanese Big Fish. I due avevano già lavorato per la realizzazione di «Normale», l’ultimo brano uscito della cantante prima di Sanremo.

Il progetto, che conterrà nove tracce, avrà come unica collaborazione il rapper anch’egli romano Gemitaiz. Un duo sì strano, ma sicuramente che non suona nuovo dato che avevano già collaborato alla traccia omonima del progetto del rapper assieme al collega e amico Madman «Scatola nera»

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia