Cultura

Freddie Mercury, 70 anni fa nasceva la voce dei Queen

Avrebbe compiuto oggi 70 anni Freddie Mercury, leggendaria voce dei Queen. L'amico Brian May gli ha dedicato un asteroide
Freddie Mercury avrebbe compiuto oggi 70 anni
Freddie Mercury avrebbe compiuto oggi 70 anni
AA

Avrebbe compiuto 70 anni oggi Freddie Mercury, l'indimenticata voce dei Queen, che si è spenta per sempre il 24 novembre del 1991 a Londra. Per l'occasione il chitarrista del gruppo Brian May, che è anche un astrofisico, gli ha dedicato un asteroide, il 17473, scoperto proprio nel 1991.

La dedica è stata assegnata dall'Unione astronomica internazionale e dal Minor planet center con questa motivazione: «Il suo suono peculiare e la grande estensione vocale sono stati segni distintivi delle sue performance ed è considerato uno dei più grandi cantanti rock di tutti i tempi». Non a caso dopo la sua scomparsa nessuno è stato più in grado di sostituirlo e la storia dei Queen è giunta prematuramente al suo epilogo.

Artista eclettico, con una voce unica, ma anche con un carisma straordinario ed un'eccezionale presenza scenica, di Mercury gli amici più stretti ricordano in realtà la personalità schiva e riservata, che si palesava però solo nella vita privata, tra le mura di casa, dove la leggenda dei Queen viveva insieme ad un gran numero di gatti.

Nessuno sa dove siano state sepolte le sue ceneri, tranne l'amica di sempre Mary Austin, a cui furono affidate. Nonostante questo ogni anno i fans lo festeggiano con molteplici eventi e tributi che inneggiano ad uno dei talenti artistici indiscutbilmente più straordinari del secolo scorso. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia