Cultura

Ferragosto al cinema e nei musei di Brescia: tutte le iniziativa in città

Numerose le proposte per cittadini e turisti che il 14 e il 15 agosto saranno a spasso per la Leonessa
Il Capitolium di Brescia
Il Capitolium di Brescia
AA

Sono decine le proposte di Fondazione Brescia Musei per il ponte di Ferragosto, un'opportunità per cittadini e turisti per scoprire le tantissime attività organizzate in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Rimarrà aperta dalle 10 alle 22 (ultimo ingresso 45 minuti prima dell’orario di chiusura) Il Pugile e la Vittoria: la mostra-evento che accende la poesia tra due capolavori assoluti dell’arte universale. Il Pugilatore in riposo del Museo Nazionale Romano e la Vittoria Alata di Brescia sono due statue di epoche differenti che si incontrano dopo un passato che sembra però accomunarle molto più di quanto si possa immaginare.

Mostre e musei

Un’occasione anche per i cittadini bresciani di scoprire il Capitolium «in abito da sera»: tutti gli spazi di Brixia. Parco Archeologico di Brescia romana sono infatti accessibili gratuitamente dai residenti in città che potranno ammirare lo straordinario sito anche sotto un’inedita veste serale. Tra le grandi imperdibili mostre anche Plessi sposa Brixia, il corpus delle inedite video-installazioni pensate dal maestro della video arte Fabrizio Plessi che illuminano gli spazi del Capitolium e del Museo di Santa Giulia.

Entrambe le mostre sono incluse nel biglietto Unesco e accessibili gratuitamente dai residenti bresciani. Gli spazi del Museo di Santa Giulia saranno aperti fino alle 19 mentre il Parco Archeologico fino alle 22.

Il Corridoio Unesco permetterà di passeggiare (gratuitamente) tra il tempio Capitolino, il Teatro romano e il complesso di Santa Giulia, ripercorrendo 1700 anni di storia. Sarà anche possibile visitare gratuitamente la Sala dell’Affresco del Museo di Santa Giulia e parte dell’esposizione Plessi sposa Brixia, che conserva e illustra tutti i disegni preparatori realizzati dal maestro Fabrizio Plessi durante le fasi di progettazione delle opere poi esposte nella Capitale Italiana della Cultura.

Come accedere: ingresso gratuito. Aperto fino alle 19.

Fotografia

In Pinacoteca si viaggia fino a Los Angeles con gli scatti di David LaChapelle, ma dietro alle palme e al cielo terso della fotografia dell’artista si nasconde una riflessione sulle disuguaglianze del nostro tempo che prende spunto dalle opere di Ceruti, storicamente conservate nella stessa sala della Pinacoteca Tosio Martinengo e ora esposte al Getty in occasione della prima monografica negli Stati Uniti dedicata al pittore.

Come accedere: la visita alla mostra è compresa nel biglietto d’ingresso alla Pinacoteca Tosio Martinengo e gratuito per i residenti nella città di Brescia. Aperta fino alle 19.

Davide Rivalta

I giorni di Ferragosto sono anche il momento perfetto per concedersi una passeggiata tra le aree verdi del Castello di Brescia alla scoperta delle sculture di Davide Rivalta. Un percorso naturale tra le maestose opere di scimmie, orangutan e maestosi gorilla, realizzati dalla mano dell’artista per Brescia. 

Da non perdere, sempre in Castello, la mostra I nodi dei giardini del paradiso, allestita negli spazi da poco restaurati del Grande Miglio. L’esposizione offre un esclusivo viaggio tra 35 tappeti dell’area del Turkestan, scelti all’interno della vasta collezione privata dell’imprenditore Roman Zaleski, e si fonde con il progetto site specific realizzato da Letizia – Letizia Cariello e Giovanni Valagussa.

Come accedere: Ingresso gratuito, non è necessaria prenotazione. Aperta fino alle ore 19.

La Pinacoteca Tosio Martinengo, il Museo di Santa Giulia, il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia e il Museo delle Armi Luigi Marzoli resteranno aperte con il consueto orario estivo (quindi fino alle ore 19). Brixia. Parco Archeologico di Brescia romana, invece, resterà aperto fino alle 22. 

Grazie all’iniziativa 5 Musei, 1 Capitale l’ingresso a tutte le collezioni è gratuito per i residenti in città.

Al Nuovo Eden

Non si fermeranno nemmeno le proiezioni del Cinema Nuovo Eden. Lunedì 14 agosto alle 19, nella sala 1 di via Nino Bixio 9, verrà proiettato il film A letto con Sartre di Samuel Benchetrit (Francia 2021, 107’).

All'Eden d'Estate. Il cinema al museo, nel Parco del Viridarium del Museo di Santa Giulia (via Musei 81/B), verranno proiettati

  • Lunedì 14 agosto, alle 21.15, Il grande giorno di Massimo Venier (Italia 2022, 90’)
  • Martedì 15 agosto, alle 21.15 Donne sull’orlo di una crisi di nervi di Pedro Almodóvar (Spagna 1988, 88’, versione restaurata in 4K in lingua originale con sottotitoli in italiano).

Dalle 18 alle 24 sarà possibile gustare un aperitivo speciale con gazpacho grazie a Stasera? Museo! Food & Drink 2023. Per prenotazioni contattare il numero 338-7745984 (tutti i giorni dalle 14.00).

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia