Dalla tv con X Factor al palco di Mahmood: Sidy sogna cantando

La musica nel sangue e la grande gioia di lavorare con uno dei due vincitori di Sanremo 2022, Mahmood. Sidy Casse Lamine, 24 anni, fin da bambino coltiva la passione per la musica, gli strumenti e soprattutto il canto: parte dalla sua cameretta a Lumezzane per poi tentare nel 2017 la strada di X Factor, arrivando alle prefinali. Oggi si divide tra lo studio universitario, il lavoro e la sua passione principale, la musica.
Sul palco
Nonostante l’impegno e la passione, mai avrebbe pensato di accompagnare Mahmood come corista:«Un’esperienza nuova, ero abituato a vivere la musica tra le mura di uno studio, ed è stato un bel salto con la mia prima data proprio a Brescia per cui mi sentivo ancora più carico ed emozionato».
Sidy lavora come autore e compositore con realtà affermate, confrontandosi con molti professionisti del settore, come D., amico e corista che ha accompagnato Mahmood durante il tour europeo:«Mi sono trovato a sostituire questo ragazzo, per la maggior parte delle date del tour estivo in Italia, Ghettolimpo. Il 30 maggio sono andato all’Alcatraz di Milano per assistere al concerto di Mahmood e del mio amico mai pensando poi di ritrovarmi dall’altra parte. All’inizio ho avuto paura di dire di sì, pensavo fosse troppo grande per me questa esperienza, ma poi ho accettato pensando a quando mi sarebbe ricapitata un’offerta del genere».

Sidy è di ritorno da una sessione importante che lo ha portato da Milano alle Marche, dalla Campania a Taormina. «Ora riparto per Bari e poi concluderemo il tour a settembre, lo spettacolo è veramente bello sia da fruitore che da artista sul palco, ci sono momenti molto umani con Mahmood e i musicisti; dato che sono il nuovo arrivato ed il più giovane di tutti, Alessandro stesso è molto disponibile e gentile con me, anche nei momenti in cui la tensione si fa più sentire». Sidy, nonostante questa bellissima esperienza non ha perso di vista gli obiettivi:«Dopo il tour continuerò i progetti di scrittura e composizione, vorrei cominciare a lavorare come solista ma ci sto ancora riflettendo. Ad agosto parteciperemo al festival Sunny Hill Festival, organizzato da Dua Lipa e da suo padre, a Tirana.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
