Cultura

Da Del Piero a Sky Sport, Khaby Lame fa il giro del mondo vip

Tutti parlano del tiktoker italiano più famoso, che ha battuto Chiara Ferragni su Instagram, e di cui ha scritto anche il New York Times
L'articolo del New York Times su Khaby Lame - Foto © www.giornaledibrescia.it
L'articolo del New York Times su Khaby Lame - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

C'è chi dice, come il New York Times, che il segreto del suo successo sta nella sua capacità di rappresentare l'universale, ed esaperata, qualità dell'uomo qualunque. Forse è davvero così, ma qualunque cosa sia sta di fatto che piace, e parecchio, tanto da aver attratto l'attenzione anche di vip, brand e media di tutto il mondo. Perché Khaby Lame, il tiktoker italiano più seguito al mondo che ieri ha battuto anche Chiara Ferragni per numero di follower su Instagram, ormai da settimane sta raccogliendo migliaia di menzioni, decine di articoli dedicati e proposte di collaborazione. 

Il 21enne di Chivasso, ex operaio che ha lanciato la sua carriera di content creator durante il primo lockdown, ha conquistato milioni di persone con i suoi video, spesso muti, in cui si prende gioco di chi complica enormemente piccole attività quotidiane, rifacendole in poche e semplici mosse e accompagnandole dal gesto delle braccia che vuol dire «ecco, tutto qui». Fra queste, per esempio, la scena del taglio della mela, a cui ha partecipato Alessandro Del Piero, uno dei primi vip italiani a comparire nelle clip di Lame.

Ma Del Piero non è l'unico calciatore catturato dalla viralità dell'instagrammer: è di quattro giorni fa un breve video in cui compare Paulo Dybala, l'attaccante argentino della Juventus. Un post che sfrutta sapientemente la cassa di risonanza social degli Europei 2020 per aumentare il traffico, e i follower, del profilo di Khaby Lame gestito da Alessandro Riggio, esperto di marketng e già social manager di numerosi personaggi noti dello sport e dello spettacolo.

Il suo successo non è sfuggito ai brand più accorti alle dinamiche social. E infatti Barilla, che è ormai un colosso internazionale, già a fine maggio in occasione del «Rigatoni Day» ha lanciato il «Funky Rigatoni», un video musicale di lancio (ideato da We Are Social), ispirato graficamente al mondo del funky, in cui Khaby Lame mostra alle persone come si mangia propriamente un piatto di rigatoni, con la sua ormai inconfondibile ironia. Solo dieci giorni prima il profilo Instagram del 21enne aveva superato per numero di follower quello del fondatore di Facebook: episodio divertente e paradossale del funzionamento dei social netwiwork, cui Lame ha dedicato un video commentato poi con un pollice di approvazione dallo stesso Mark Zuckerberg.

Il post di Khaby Lame commentato da Mark Zuckerberg - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il post di Khaby Lame commentato da Mark Zuckerberg - Foto © www.giornaledibrescia.it

Infine, anche i media coinvolgono il giovane tiktoker per provare a ringiovanire la propria immagine. In Italia ci ha pensato Sky Sport, che proprio pochi giorni fa ha annunciato una collaborazione con Khaby Lame su Instagram per seguire insieme gli Europei di calcio partendo dall'inno degli Azzurri.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia